Sette fatti pazzeschi su Novak Djokovic

NUMBER ONE. Djokovic ha vinto il suo nono Grande Slam, raggiungendo il quinto posto nella classifica di tutti i tempi come titoli conquisti nell’era Open.

foto 1

Gli unici che hanno vinto più titoli dello Slam sono Roger Federer(17), Pete Sampras(14), Rafel Nadal (14) e Bjorn Borg(11). Il serbo potrebbe raggiungere e superare Borg nei prossimi 24 mesi ma tutti gli occhi sono puntati al raggiungimento dei 14 di Rafa e Pete. Come abbiamo visto con Nadal e Federer, man mano che l’età avanza le vittorie di tornei dello Slam faticano ad arrivare anche se si continua a giocare ad altissimi livelli.

NUMBER TWO. Questa è la quinta volta che Djokovic perde la finale di un Grande Slam e vince lo Slam successivo.

foto 2

Nole ha perso la recente finale del Roland Garros contro Stan per poi vincere un mese dopo (proprio questa domenica) Wimbledon. la stessa cosa accadde altre quattro volte: U.S. Open 2009(final persa) e Australian Open 2008(finale vinta), U.S. Open 2010 and Australian Open 2011, U.S. Open 2012 e Australian Open 2013, Roland Garros 2014 and Wimbledon 2015.

NUMBER THREE. Tralasciando gli Australian Open, Djokovic ha un bilancio di 3-8 nelle finali Slam prima di questo Wimbledon.

Novak Djokovic

Si sa che Djoker è l’indiscusso re australiano con 5 finali vinte su 5 disputate, ma negli altri Major fa più fatica: 0-3 a Parigi, 3-1 a Wimbledon (con la recente vittoria) e 1-4 a New York. Vedremo se riuscirà comunque ad effettuare il Grand Slam career.

NUMBER FOUR. Djokovic ha da poco compiuto i 28 anni. Dopo i 28 anni Rafa Nadal e Roger Federer hanno vinto assieme due titoli dello Slam, (entrambi vinti dallo svizzero).

Rafael Nadal (L) of Spain embraces Roger

Nole si avvicina all’età in cui i Major faticano ad arrivare e la storia insegna. A 28 anni il maestro Federer ne aveva in saccoccia 15 mentre Nadal 14 e Novak è a quota 9.

NUMBER FIVE. In questa stagione Djokovic ha un’impressionante serie di vittorie: 20-1 nei Grande Slam e 48-3 complessivamente.

TENNIS : BNP PARIBAS OPEN - 22/03/2015

L’unica sconfitta per il serbo negli Slam è stata la finale del Roland Garros persa con Stan Wawrinka. Le altre due sconfitte sono arrivate con Federer a Dubai e con il gigante Ivo Karlovic. già nel 2011 Nole aveva firmato una serie di 41-0 prima di essere sconfitto, sempre al Roland Garros, sempre da uno svizzero, Roger Federer in semifinale. A fine estate il suo bilancio era di 57-1. L’odierna stagione non è così impressionante ma potrebbe superare quell’incredibile 2011, chiuso 70-6 con tre titoli Slam e 10 tornei ATP.

NUMBER SIX. Nole Djokovic e Rafa Nadal hanno vinto 8 Majors dal 2010 ad oggi. Gli altri sette sono stati vinti da quattro diversi giocatori

Stan Wawrinka of Switzerland poses with the trophy during the ceremony after winning the men's singles final match against Novak Djokovic of Serbia at the French Open tennis tournament at the Roland Garros stadium in Paris

Gli altri vincitori Slam, al di fuori di Rafa e Nole sono: Federer(2), Murray(2), Wawrinka(2) e CIlic(1).

NUMBER SEVEN. Nonostante la sua grandezza, molto probabilmente Djokovic sarà ricordato come il terzo miglior giocatore della sua generazione.

3 DEI

Se Federer viene considerato il miglior giocatore della storia del tennis (G.O.A.T.) e Nadal il migliore di sempre sulla terra rossa, capaci entrambi di vincere almeno una volta in carriera tutti i tornei del Grande Slam, Djokovic non può fare altro che “accodarsi” a queste due leggende e provare lui stesso a scrivere la storia, la sua storia in modo da essere considerato un ulteriore leggenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock