Preview tornei ATP e WTA: al via Washington e Standford sul cemento e Kitzbuhel sul rosso.

Si è appena conclusa un’altra settimana di tennis emozionante. Dalla prossima settimana, entra nel vivo la marcia di avvicinamento allo Us Open, con i circuiti ATP e WTA che si spostano negli Stati Uniti. L’evento principale sarà sicuramente il torneo di Washington, ATP 500 e WTA International che quest’anno avrà un tabellone ricco e competitivo. Per quanto riguarda il circuito maschile, ci sarà anche l’ultimo capitolo della parentesi sul rosso europeo, con l’ATP 250 di Kitzbuhel. Le tennista della WTA, invece, si sfideranno nel WTA Premier di Stanford.

Citi Open 2015

L’attenzione di tutti gli appassionati sarà sul torneo di Washington, che si svolge nella capitale degli Stati Uniti, al William H.G. Fitzgerald Tennis Center in Rock Creek Park. Questo è uno dei tredici ATP 500 nel calendario, ed è l’ultimo grande evento prima dei Master 1000 nordamericani. Si gioca sul cemento outdoor, e ha un montepremi di $1,508,815. L’anno scorso, a trionfare fu Milos Raonic, che in finale si è imposto su Vasek Pospisil con il netto punteggio di 6-1 6-4.

Raonic Washington

Fino al 1986, il torneo si è giocato sulla terra verde. Per questo, l’albo d’oro può vantare il nome di grandi terraioli come Vilas, 5 volte vincitore. In più, tra i campioni troviamo gente del calibro di Ivan Lendl, Jimmy Connors e Andre Agassi, che si è aggiudicato 5 volte l’evento. Negli ultimi anni, hanno trionfato anche Juan Martin Del Potro (2008/09/10/13), David Nalbandian, Radek Stepanek e e Alexander Dolgopolov.

Tabellone

In questa edizione, troviamo uno dei tabelloni più competitivi degli ultimi anni, con ben 3 top10 al via. Il nome più importante sarà sicuramente quello di Andy Murray, accreditato della testa di serie numero 1, che esordirà contro Gabashvili o Banejamin Becker. Un altro giocatore di punta impegnato nel torneo sarà Kei Nishikori, che torna dopo l’infortunio che lo ha costretto al ritiro a Wimbledon. Tra gli altri, troviamo Marin Cilic, campione degli Us Open, Richard Gasquet, Kevin Anderson o Grigor DImitrov. Gli outsiders saranno sicuramente John Isner, Ivo Karlovic e jack Sock, che con il loro gioco possono fare bene sul duro. Non sarà presente nessun italiano.

kuznetsova washingotn

Ance il circuito WTA si sposterà nella Città della Casa Bianca. Sarà al via infatti anche il Wta Premier di Washington, con un montepremi di $665,900 La campionessa in carica è Svetlana Kuznetsova, che nel 2014 si è imposta nell’atto decisivo su kurumi Nara, per 6-3 4-6 6-4. La prima testa di serie sarà Ekaterina Marakova, mentre la numero 2 del seeding è Samantha Stosur. Anche per il circuito femminile, non troviamo alcuna azzurra nel main draw.

Generali Open 2015

Prenderà il via anche l’ultimo torneo sul rosso europeo dell’anno, che si svolgerà a Kitzbuhel. Si gioca, appunto, sulla terra battuta, ed ha un montepremi di €439.405. A difendere il titolo sarà David Goffin, che in Austria ha trovato il successo più importante della magia estate vissuta nel 2014. Il belga, nell’atto decisivo, ha avuto la meglio del giovane Dominc Thiem. L’albo d’oro dell’evento è un monopolio degli specialisti del rosso, come Vilas, quattro volte campione. Da sottolineare anche le vittorie di Pete Sampras e Goran Ivanisevic, rispettivamente nel ’92 e nel ’94, e il trionfo di Andreas Seppi nel 2010.

goffin

Il tabellone
Dominc Thiem, che sta vivendo un grandissimo momento di forma, sarà la testa di serie numero 1, e esordirà contro Haider-Maurer o Joao Sousa. Le teste di serie numero 2 e 3 invece saranno Andreas Seppi e Fabio Fognini. I due itliani al primo turno affronteranno rispettivamente Youzhny o Lajovic, e Novak o Bedene. Saranno al via anche Martin Klizan, numero 4 del seeding, Philipp Kohlschreiber, numero 6, e Jiri Vesely, numero 7.

Bank of the west classic

Altro grande evento per il circuito WTA sarà il Premier di Stanford. Il torneo si gioca sul cemento outdoor, e ha un montepremi di $665.900. Non sarà presente la detentrice del titolo, Serena Williams, che ha dato forfait per un problema al gomito. Provrà a prendersi la rivincita dunque Angelique Kerber, finalista del 2014 sconfitta da Serenona per 7-6(1) 6-3. Nell’albo d’oro, troviamo grandi giocatrici come Billie Jean King, Chris Evert, Moica Seles e Venus Williams.

williams standford

Il tabellone
In testa nel main draw troviamo karoline Wozniacki, Agnieszka Radwanska e Carla Suarez Navarro. La danese esordirà contro Lucic-Baroni o Lepchenko, la polacco affronterà invece la Bellis. L’iberica troverà al primo turno la Riske o la Maria. La testa di serie numero 4 è Karolina Pliskova, che sfiderà la Lisiki o una qualificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO