Fabio Fognini batte Gasquet e trionfa in quel di Bastad, vincendo il secondo titolo in stagione, nonché il settimo in carriera. Ottima prestazione di Fognini, che non gioca in maniera impeccabile, anzi a dire il vero alterna alti e bassi ed in qualche occasione non è riuscito a capitalizzare diverse chances subito, ma nel complesso ha saputo gestire la situazione molto bene, insistendo sui punti deboli del suo avversario ed alzando la qualità del suo tennis nei momenti importanti del match. [fncvideo id=147643 autoplay=false]
Nel primo set, dopo una brutta partenza condita da errori e scelte sbagliate, Fabio si è trovato sotto di un break praticamente subito ma ha reagito in maniera molto convincente e, grazie ad un solido apporto dal servizio e pochi gratuiti, ha infilato cinque giochi consecutivi per poi chiudere il primo set con il punteggio di 6-3. Seppur Gasquet non abbia giocato male, in risposta non è riuscito a trovare i suoi migliori colpi e, nel complesso, non è riuscito a trovare le giuste contromisure al gioco dell’azzurro.
Nel secondo parziale, invece, gli errori di Fognini sono saliti, come testimoniano i tre doppi falli, mentre il gioco del francese ha cominciato a portare i suoi frutti. Dopo aver mancato tre opportunità di break consecutive nel primo game, Fabio non è mai più riuscito, di fatto, a mettere il becco avanti e Gasquet lo ha punito, rifilandogli a sua volta un 6-3, viziato da un break decisivo giunto nel sesto game. Tanta fatica al servizio da parte del tennista di Arma di Taggia, in particolare con la seconda palla, mentre il francese ha aumentato il numero dei vincenti ed ha rimandato ogni discorso al terzo parziale. [fncvideo id=158713 autoplay=false]
Nella terza frazione di gioco, infine, non c’è stata quasi partita e, malgrado gli sforzi di Gasquet che ci ha provato fino all’ultimo, mettendo a segno tra l’altro tre aces e mettendo in campo circa l’80% di prime, Fognini è stato troppo superiore, ma soprattutto nei momenti in cui c’era da alzare il livello del gioco lo ha fatto ed i due break arrivati nel secondo e nel sesto game hanno tagliato le gambe a Gasquet, che, come già anticipato, ha lottato fino all’ultimo 15, ma sul finale ha davvero dato l’impressione di non averne più tanto da non riuscire ad evitare un pesante 6-1.
Fabio Fognini vince dunque il torneo di Bastad e guadagna una posizione in classifica, avvicinandosi sempre più al suo best ranking di numero 13, ormai distante appena 10 punti, anche se la settimana prossima il tennista azzurro avrà il difficile compito di difendere i 250 punti a Gstaad derivanti dalla vittoria dell’anno scorso.
Atp Bastad – Finale
Fognini d Gasquet 63 36 61
0 comments
Come sempre. E non contro “pippetti”. Bella Fabio. Sempre il migliore.
Niccolò Vegni un’altra estate di fantascienza
Complimenti !!!
Carmelo Marino
Ottimo Fognini, quando vuoi sei un top ten, best ranking, puoi fare meglio.
Bravo Fabio !!!