WTA ADELAIDE – Non tarda ad arrivare il primo titolo stagionale della numero uno del mondo Ashleigh Barty. Dopo l’inaspettata sconfitta all’esordio a Brisbane, Barty non ha deluso una seconda volta in quel di Adelaide, dove ha vinto il titolo battendo giocatrici di alto livello.
Nel match conclusivo del torneo, l’australiana si è imposta sulla giovane Dayana Yastremska in due set.
Il primo set è stato assolutamente senza storia: Barty ha concesso appena due punti alla battuta, mentre la sua avversaria è andata fuori giri sin dai primi scambi. Sono stati due i break a decidere il parziale, vinto da Ashleigh Barty con un netto 6-2.
Più equilibrato, invece, il secondo set. Ancora una volta Yastremska parte male, non sfrutta una palla game e perde la battuta, tuttavia riesce a recuperare lo svantaggio sul 2-2, strappando per la prima volta e unica volta il servizio a Barty.
Yastremska riesce finalmente a lottare alla pari con l’avversaria e nonostante le varie difficoltà al servizio per entrambe si arriva al 5-5. Nel momento più importante, è l’esperienza della numero uno del mondo a fare la differenza. L’ucraina perde la battuta a zero e con una striscia di 10 punti consecutivi Barty tiene la battuta e conquista il titolo di Adelaide.
La distanza tra Barty e Pliskova, le prime due giocatrici del ranking, si fa sempre più ampia: ben 2077 punti.
WTA HOBART – Elena Rybakina ha iniziato l’anno con il piede giusto e sembra non volersi fermare. Dopo la finale raggiunta a Shenzhen, la tennista russa naturalizzata kazaka vince ad Hobart sconfiggendo Shuai Zhang.
Rybakina ha iniziato il match alla grande, portandosi subito avanti nel punteggio 4-1*, ma non è riuscita a mantenere alta l’intensità per tutto il corso del set. Sul 4*-2 40-0 si è fatta rimontare, ha subito il break e Zhang ha riportato il match sul 4-4.
Non senza problemi, soprattutto per Rybakina, il match prosegue seguendo l’ordine dei servizi fino al tie-break. Zhang ha avuto un set point sul 6-5*, prontamente annullato da Rybakina al servizio. La prima a regalare un punto alla battuta è però la cinese, che perde il set per 7-9 al tie-break.
Meno capovolgimenti di fronte nel secondo set, senza alcuna palla break fino al 3-3. Ancora una volta, la prima ad andare in difficoltà è Shuai Zhang, che regala alla kazaka gli ultimi due game alla battuta e si arrende con il punteggio di 7-6(7) 6-3.
AUSTRALIAN OPEN – Che giornata per l’Italia a Melbourne! A poco meno di 19 anni, Elisabetta Cocciaretto domina nell’ultimo turno di qualificazioni contro Tereza Martincova e approda nel suo primo main draw slam. L’ex semifinalista degli Australian Open Juniores ha effettuato un drastico salto di qualità negli ultimi mesi: il 14 gennaio 2019 era 707 nel ranking e fino a metà luglio non aveva ancora sfondato in top 600. Dalla seconda metà di stagione, invece, sono arrivate le prime vittorie importanti a livello ITF, che le hanno permesso di raggiungere la top 170.
Il match contro la ceca non ha avuto storia: l’azzurra ha perso la battuta solamente nel secondo game dell’incontro, dopodiché è stato un match a senso unico. Ben sei i break subiti da Marticova su otto turni di battuta complessivi. Questo dato la dice lunga sul livello di Elisabetta sia al servizio che in risposta.
Elisabetta Cocciaretto è la giocatrice italiana più giovane a disputare un main draw slam dagli US Open del 2001, quando Roberta Vinci riuscì a qualificarsi a 18 anni e 6 mesi. Con lei le italiane in main draw diventano quattro: Giorgi, Trevisan, Paolini e Cocciaretto.
Entrano in main draw anche McNally, Krejcikova, Larsson, Minnen, Hibino, Lottner, Juvan e Kalinskaya.
FINALE ADELAIDE:
[1] A. Barty df. D. Yastremska 5-2 7–5
FINALE HOBART:
[3] E. Rybakina df. [4] S. Zhang 7-6(7) 6-3
QUALIFICAZIONI AUSTRALIAN OPEN:
[2] N. Hibino df. L. Arruabarrena 6-1 6-2
J. Larsson df. [3] V. Gracheva 7-5 6-3
[19] B. Krejcikova df. S. Vickery 6-3 6-0
[5] A. Kalinskaya df. X. Wang 4-6 7-6(2) 6-2
[18] K. Juvan df. [6] N. Vikhlyantseva 6-3 6-3
[10[C. McNally df. E. Ruse 6-1 6-1
[13] G. Minnen df. [32] B. Haas 6-2 6-1
E. Cocciaretto df. [23] T. Martincova 6-2 6-1