WTA 500, analisi e previsioni del Grampians Trophy

Mentre i primi due tornei WTA 500 preparatori a Melbourne sono già iniziati, ce n’è un terzo riservato alle giocatrici sottoposte a isolamento totale nelle ultime due settimane che inizierà mercoledì

Sono iniziati domenica i primi due tornei WTA 500 a Melbourne, utili per le giocatrici per trovare il feeling con il caldo dell’estate australiana e con i campi azzurri che tutti ben conosciamo. Tanti match, tanto tennis, buona qualità, tutto ciò che per due settimane è mancato agli appassionati. Due settimane che però sono state più difficili per altre tenniste, coloro che per un brutto colpo della sorte sono capitate su dei voli aerei con persone positive a bordo. Quattordici lunghi giorni sono seguiti, senza alcuna possibilità di uscire dalla stanza e con la necessità di trovare ogni modo possibile per tenersi in allenamento. È così che è nato il Grampians Trophy, un torneo a 32 tenniste dedicato alle “quarantenate”, con la presenza di tenniste di altissimo profilo come Andreescu, Azarenka e Kerber. Vediamo allora più nel dettaglio il tabellone e le possibili proiezioni alla fase finale. 

Il primo spicchio di main draw è capitanato da Bianca Andreescu, la tennista attorno alla quale ruotano più punti di domanda. Capace di rendersi protagonista di una stagione incredibile nel 2019, ha passato il 2020 a cercare di recuperare dagli infortuni. Il suo esordio non sarà banale, probabilmente contro la più giovane connazionale Leylah Fernandez, favorita all’esordio con una sempre più in difficoltà Sloane Stephens. Al terzo turno potrebbe esserci Kerber, ma il nome di Ons Jabeur spicca sugli altri. La tunisina è in grande forma mentre Kerber è ferma da più tempo e non ha brillato nella scorsa stagione. Una sfida tra Andreescu e Jabeur sarebbe davvero un appuntamento immancabile, ma l’esito dipenderebbe quasi esclusivamente dallo stato di forma della canadese. Il secondo quarto invece è guidato da Victoria Azarenka, che ha un esordio relativamente morbido con Yulia Putintseva prima di dover fare i conti con Anett Kontaveit. L’estone ha un buon feeling con questi campi e potrà sbarazzarsi di McHale e Strycova senza troppa fatica. Nell’ipotetico scontro con Vika però, sarebbe la più esperta a poter fare la voce grossa, anche perché la bielorussa qui a Melbourne ha vinto ben due volte consecutivamente, la prima delle quali nel 2012 le è valsa anche il primo posto del ranking. 

Nella parte bassa di tabellone, il primo scorcio vede Elena Rybakina come favorita e già al secondo turno grazie al bye. Per lei esordio contro Krejcikova, che sembra davvero in grande spolvero al momento, e poi quarti con Brady o Kostyuk, due tenniste davvero pericolose sul cemento. Al momento sembra meno plausibile un exploit di Kuznetsova, avversaria di Brady al primo turno, ma non bisogna mai sottovalutare la veterana russa. Rybakina potrebbe partire favorita sia con Brady che con Kostyuk, ma sarebbero match estremamente equilibrati e di gran qualità. È Belinda Bencic invece la favorita per classifica del quarto rimanente, e non avrà vita semplice fin dall’inizio: sarà la vincitrice di Riske-Cirstea la sua prima avversaria, tenniste forti sul veloce e pericolose per una Bencic ferma da diversi mesi. L’altra testa di serie è Sakkari, vista in forma smagliante ad Abu Dhabi e qui favorita contro Ann Li al primo turno. Tutta un’altra storia invece al secondo, visto che ci sarà Kudermetova ad attenderla, finalista ad Abu Dhabi e come Sakkari caduta al cospetto di Aryna Sabalenka. Chiunque vinca questo match è anche la favorita poi per volare in semifinale. 

Previsioni quarti: Andreescu-Jabeur, Azarenka-Kontaveit, Brady-Rybakina, Sakkari-Cirstea

Semifinali: Andreescu-Azarenka, Rybakina-Sakkari

Finale: Azarenka-Rybakina

Vincitrice: Rybakina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...