Nadal e il giallo sulla conferenza

Il mondo del tennis si è svegliato con un’indiscrezione riportata da RMC Sport, una delle testate francesi più affidabili, che riportava la richiesta da parte di Rafael Nadal di una conferenza stampa aggiuntiva al termine della finale in programma oggi alle 15 contro Casper Ruud. Oltre a questa richiesta è stata riportata una stranezza: Roger Federer, compagno di mille avventure, nonché amico del maiorchino, è presente a Parigi oggi nonostante non sia stato invitato dall’organizzazione. Se è vero che due indizi non fanno una prova, sicuramente tutto ciò ha destato molte preoccupazioni sulla carriera del fuoriclasse spagnolo.

https://rmcsport.bfmtv.com/tennis/roland-garros/roland-garros-les-indices-qui-laissent-penser-que-nadal-va-annoncer-sa-retraite-ce-dimanche_AV-202206040311.html?fbclid=IwAR0lCaqdW-v-9Nzq5KauPd0BdVGOvjtWWqV78-L5E9rpu100lc-0Y-rUkg4

Qualche ora dopo l’accaduto sul proprio profilo twitter Benito Bardillo, il manager di Rafael Nadal, ha smentito l’indiscrezione della mattina. Nonostante ciò sono rimasti diversi dubbi sull’accaduto, in quanto le testate che hanno riportato per prime la notizia sono attendibili e vicine all’organizzazione dello Slam parigino. Probabilmente c’è stato un errore di comunicazione, che ha portato a questo trambusto mediatico, ma se così non fosse? Potrebbe anche darsi che lo staff di Nadal abbia inizialmente pensato a richiedere una conferenza stampa straordinaria, salvo poi cambiare idea per non suscitare troppe attenzioni sulla finale odierna. Oppure potrebbero anche aver deciso di annunciare ciò che avevano da dire nella conferenza stampa ordinaria, senza richiederne una ulteriore.

Ma se veramente Nadal ha un annuncio da fare, quale potrebbe essere?

SCENARIO 1: RITIRO

Lo scenario principale sarebbe quello a cui tutti hanno pensato sin da subito: il ritiro. Lo spagnolo nelle ultime dichiarazioni ha sempre ribadito la precarietà delle sue condizioni fisiche, ormai arrivate all’estremo, e potrebbe aver pensato di ritirarsi ora, dopo una finale al Roland Garros, piuttosto che continuare a giocare, rischiando di peggiorare e senza avere la certezza di poter gareggiare ai suoi livelli. Se questo scenario si rivelasse effettivamente vero, si aprirebbe un’altra domanda: questo sarà il suo ultimo torneo oppure continuerà fino a fine stagione? E se si ritirasse con “effetto immediato” confermerebbe la partecipazione alla Laver Cup di Settembre con Federer oppure alzerà bandiera bianca anche per quella?

SCENARIO 2: BENEFICENZA

Un altro scenario ipotizzabile sarebbe una nuova azione benefica insieme all’amico/rivale Roger Federer, come già altre volte hanno fatto nella loro carriera. Questa ipotesi però sembra strana per le tempistiche con le quali verrebbe fatta. Che fretta c’è di annunciare una nuova collaborazione subito dopo una finale Slam?

SCENARIO 3: OPERAZIONE

Il lungo calvario che sta affliggendo Nadal a causa della patologia cronica che gli è stata diagnosticata è sotto gli occhi di tutti. Non sarebbe del tutto da escludere che il fuoriclasse spagnolo possa aver deciso, qualora esistesse, di sottoporsi a qualche intervento per migliorare le condizioni di vita del campione una volta appesa la racchetta al chiodo. Un intervento che avrebbe lo stesso scopo che aveva quello di Andy Murray nel 2018.

SCENARIO 4: PRENDERE POSIZIONE SU WIMBLEDON

Un’altra remota ipotesi è che Nadal abbia deciso di esporsi ufficialmente sulla sua partecipazione o meno a Wimbledon, e di condannare nuovamente le scelte prese dalla LTA. Ma in questo caso che bisogno ci sarebbe di una conferenza straordinaria?

Tra queste mille ipotesi, le certezze sono poche, se non nessuna. L’unica cosa certa è che alle 15:00 Nadal sarà in campo sul Philippe Chartier contro Ruud, alla ricerca di un nuovo successo a casa sua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...