L’addio di Roger Federer, seppur non arrivato proprio come un fulmine a ciel sereno, ha scosso il mondo del tennis e non solo. Sono tanti, come era facile immaginare, i messaggi arrivati all’elvetico da parte dei suoi colleghi.
Sui social spopola l’hashtag RForever e c’è chi, ancora, non si rassegna al fatto che l’apparizione a Londra in Laver Cup con il Team Europe – la cui riserva sarà l’azzurro Matteo Berrettini – sia l’ultima del campione elvetico.
E, se i big 3 nella capitale inglese saranno tutti dalla stessa parte a mancare di più saranno lei conosce sfide di cui sono stati protagonisti durante tutti gli anni di carriera condivisa. nella capitale dell’Inghilterra
In particolare, nella mente e negli occhi dei più nostalgici, restano le lunghe battaglie con l’eterno rivale di sempre Rafael Nadal. Proprio contro il maiorchino – fonti di ispirazione di più di una generazione – nemico in campo ma amico fuori di Roger Federer, la contesa potrebbe continuare.
A proporre una nuova tappa di questa eterna rivalità ci ha pensato il Real Madrid, squadra del cuore dell’iberico, pronto a metter a disposizione lo stadio delle merengues, il Santiago Bernabeu. Duplice l’intento del club guidato da Florentino Perez alla presidenza. Da un lato riproporre un duello che ha fatto la storia del tennis mentre dall’altro quello di battere il record di spettatori.
Attualmente le oltre 51 mila presenze fatte registrar a Città de Capo nel “Match for Africa” nel febbraio 2020, il più alto numero di affluenza mai registrato, potrebbe esser presto superato. La data non è ancora stata fissata ma si ipotizza possa esser nella primavera del 2023 per l’inaugurazione del nuovo e rinnovato stadio dei blancos.