Quando tutto sembrava delineato per le ATP Finals di Torino, con gli 8 posti già assegnati, un fulmine a ciel sereno cambia le carte in tavola: nel corso del match di quarti tra Alcaraz e Rune a Parigi Bercy l’iberico accusa un infortunio agli addominali, che lo costringe al ritiro nel tie-break del secondo set. Il tennista spagnolo sperava di essersi fermato in tempo, evitando seri infortuni, ma gli accertamenti di ieri hanno dimostrato il contrario.
Come ha annunciato lo stesso giocatore sui propri profili social sarà costretto a fermarsi per 6 settimane a causa di uno strappo del muscolo obliquo interno della parete addominale sinistra. Questo stop forzato impedisce ad Alcaraz di disputare le Finals e la Coppa Davis a Malaga, mettendo fine prematuramente alla sua stagione.
“Purtroppo è un momento difficile e doloroso per me perdermi questi due tornei, ma non resta che rimanere positivi e pensare al mio recupero.”
https://www.instagram.com/p/Cklc5F4K9rH/
Al beneficiare del ritiro del numero 1 del mondo è Taylor Fritz, che in questo modo strappa l’ultimo pass per Torino e giocherà per la prima volta il Master di fine anno. Anche se gli 8 partecipanti delle Finals 2022 sono ormai certi, la race ha ancora un verdetto da dare per la seconda edizione piemontese: è ancora in gioco il posto di prima riserva. Questa posizione è al momento occupata dal Hubert Hurkacz, il quale però, dovrà guardare attentamente la finale di Parigi-Bercy, tifando per Djokovic.