ESCLUSIVA – Rafa Nadal Academy tra record di presenze e un ricco calendario

Continua il successo della Rafa Nadal Academy che chiude il 2022 con grandi appuntamenti in agenda. E, anche il calendario per l’anno successivo è già ricco di attività

È un’agenda davvero piena quella della Rafa Nadal Academy che chiuderà il 2022 con una serie di appuntamenti davvero prestigiosi. Ma, prima di guardare al futuro occorre riavvolgere il nastro di qualche settimana.

Abbiamo concluso da poco un ITF 400 che ha fatto registrare un record di partecipazione assoluto. In campo sono scesi oltre 400 giocatori per gruppi di età compresi tra gli over 30 e gli over 70”.

A raccontare in esclusiva per Tennis Circus tutte le nuove attività in programma alla Rafa Nadal Academy è Simone Neri coordinatore del Team Italia che conferma: “Tutte le settimane c’è qualche appuntamento in calendario. Da qui a marzo sarà una programmazione pazzesca”.

E, a proposito del legame con il Bel Paese: “Abbiamo fatto anche la prima RNA Padel Cup alla quale hanno partecipato tanti circoli italiani”. Un rapporto destinato a continuare e crescere ancora: “L’idea è quella di puntare forte anche sul Padel e, in quest’ottica, in inverno verremo in Italia a fare dei clinic”.

Sarà un novembre dedicato ai giovani talenti che si ritroveranno all’Academy prima per le finali dei Kinder, poi per il Tennis Europe Festival – competizione ad invito per i migliori under 12 e under 14 – fino ad arrivare al Ten Pro. “Durante queste manifestazioni accogliamo sempre moltissimi giocatori, intorno ai 350” aggiunge Simone Neri.

Una delle più grandi novità invece sarà di scena nel mese di Natale con il ritorno, dopo 3 anni di assenza, del Toni Nadal Camp: “Sarà a numero chiuso. Ventisei giocatori, indipendentemente dall’età e dal livello, potranno allenarsi per 4 giorni con Toni” spiega ancora. Poi aggiunge: “Sempre a dicembre ci sarà anche il Christmas Camp. Due settimane dal 25 all’8 gennaio 2023 in cui unire il tennis alla scoperta delle Baleari per godersi anche un po’ di vacanza”.

Ma la programmazione della Rafa Nadal Academy è già ricca anche per i primi mesi del nuovo anno. Partiamo con 3 ITF 15K dall’8 al 29 gennaio e proseguiamo poi con due tornei Junior, di grado 3 e 4, in cui protagonisti saranno anche alcuni studenti-atleti del programma annuale.

Permettere ai ragazzi dell’Academy di confrontarsi in queste competizioni con il vantaggio di “giocare in casa” è una aspetto su cui si punta molto. Traguardi che però vanno meritati: “Assegnamo le wild card dopo aver disputato torneo di qualificazioni interni” racconta ancora Simone Neri.

Il crescere di tutti gli appuntamenti e delle attività hanno portato la Rafa Nadal Academy ad espandersi nel corso degli ultimi anni: “Da aprile avremmo finalmente l’espansione dell’hotel completata. A disposizione ci saranno altre 60 camere”.

Ad ampliarsi però non solo la parte dedicata all’accoglienza degli ospiti ma anche la scuola: “Ci saranno nuovi alloggi e nuove classi. Adesso che la richiesta è salita abbiamo dovuto alzare l’asticella anche per la selezione. Abbiamo a disposizione 170 posti è richiesto il livello B2 di inglese oltre ad un buon livello di tennis per poter poi procedere con gli step successivi” confessa Simone Neri. Un restyling che ha riguardato anche i campi: “Ne abbiamo completati 45 e adesso non ci rimane che completare il centrale in terra rossa” conclude. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...