Caroline Garcia è la nuova campionessa delle WTA Finals

Caroline Garcia è la nuova campionessa delle WTA Finals, succedendo nell'albo d'oro a Garbine Muguruza.

Caroline Garcia è la nuova campionessa delle WTA Finals, succedendo nell’albo d’oro a Garbine Muguruza. La francese completa alla grandissima una stagione da sogno, che le ha portato il successo a Cincinnati, la semifinale agli Us Open ed il best ranking alla quarta posizione, oltre a questo trofeo di fine anno. A 29 anni compiuti la tennista transalpina sembra aver trovato una costanza ad alti livelli, insperata fino a qualche mese fa.

LA FINALE

Caroline Garcia d. Aryna Sabalenka 7-6 (4), 6-4

Sull’atto conclusivo delle WTA Finals 2022 pendeva come una spada di Damocle il rischio dell’emozione, che avrebbe potuto colpire entrambe le giocatrici, le quali in carriera hanno in diverse occasioni dimostrato di non avere la freddezza dei fuoriclasse nei momenti più importanti dei tornei. Eppure le due tenniste hanno allontanato questo pericolo, regalando una partita divertente, giocata sul filo del rasoio.

In tutto l’incontro vi è stato un solo break, vista l’ottima prestazione al servizio di entrambe le giocatrici: Garcia ha chiuso la partita con il 79% di punti vinti con la prima e il 58 con la seconda, contro il 69 e 70% con i due servizi ottenuto dalla bielorussa. Il secondo parziale ha visto il livello alzarsi da entrambe le parti, con 34 vincenti totali al fronte dei 16 errori.

Garcia con questo titolo porta per la seconda volta il titolo delle WTA Finals in Francia, dopo che l’unico successo era arrivato nel 2005 grazie alla vittoria di Amelie Mauresmo, in una finale tutta transalpina contro Mary Piece. Il titolo femminile invece è stato assegnato a Kudermetova e Mertens, vincitrici sul collaudato doppio ceco formato da Krecjikova e Siniakova.

Per Garcia questa stagione è stata di grande crescita, mentale più che tecnica: la francese è da sempre dotata di uno dei talenti più puri della propria generazione, il quale però è stato sempre accompagnato da una fragilità psicologica, che le ha impedito di raggiungere la vetta della classifica. La speranza per lei, per i suoi tifosi e per il circuito WTA intero, è che questa continuità possa essere una costante anche della prossima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...