Nella serata/notte italiana di mercoledì 8 marzo, al via il torneo 1000 di Indian Wells, miglior torneo di categoria dal 2014 al 2022. Sui campi in cemento proprio di Indian Wells, California, cominciano i match di primo turno della parte bassa di tabellone, che rispettano quasi tutti i pronostici.
Per l’Italia vedremo in campo stasera la maggior parte delle tenniste in tabellone – tutte tranne Martina Trevisan, tds n. 23, che ha beneficiato di un bye al primo turno – solo Camila Giorgi, per adesso, puó godersi la vittoria ottenuta ai danni Arantxa Rus. Un doppio 6-3 e poco più di un’ora e mezza di match è ció che è bastato a Camila per buttarsi alle spalle il suo match di primo turno e continuare il suo cammino sui campi di Indian Wells. La vittoria di Giorgi fa sorridere Sara Errani, che ha mancato per un soffio la partecipazione al torneo perchè eliminata proprio da Rus all’ultimo turno di qualificazioni. Nonostante le condizioni meteorologiche quasi perfette e l’esito positivo del match, Camila si mostra un po’ in difficoltà sin dal primo gioco. Fa e disfa ma riesce a rimanere concentrata nei momenti importanti, chiave per comprendere il gioco dell’avversaria e coglierla di sorpresa. Dall’altro lato della rete Rus è troppo fallosa e non riesce a spostare gli equilibri del match a suo favore, complice anche l’impossibilità di capitalizzare più delle 2 balle break sulle 7 concesse. Al secondo turno, in un match più che ostico, Camila dovrá vedersela con Jessica Pegula: la statunitense n.3 del seeding contro la quale si è giá incontrata in passato; su 5 match, Pegula ne ha vinti 4, ma nel 2022 – scontri più recenti a Madrid e a Toronto – Pegula ha annullato match point. È difficile ma non impossibile.
21 invece le statunitensi in gara, ma poche riescono ad accedere al secondo turno. Tra le 6 già approdate al secondo atto del torneo troviamo le teste di serie che hanno beneficiato di un bye al primo turno: Keys, Gauff, Pegula e Anisimova ma anche chi ha già un match sulle spalle come Shelby Rogers, che ha battutto la connazionale Volynets in tre set: 6-4, 4-6, 6-1. Altro derby è stato quello tra Elizabeth Mandilik e Alison Riske-Amritraj, che ha visto la prima staccare il pass per il secondo turno con lo score: 6-3, 5-7, 7-6(1)
Fuori subito al primo turno la campionessa di Austin, Marta Kostyuk, eliminata in un match maratona da parte della qualificata Rebecca Peterson, con lo score 7-5, 5-7, 7-5. Assisteremo anche ad un derby svizzero al secondo turno, perchè Jil Teichmann ha raggiunto la connazionale Belinda Bencic – bye – superando la qualificata Krueger molto agevolmente: 6-1, 6-4 il punteggio in suo favore. Stasera in campo, come detto, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini. Le tenniste azzurre saranno impegnate in match complicati, al secondo turno giá ad aspettarle in caso di vittoria, tenniste del calibro di Paula Badosa e Daria Kasatkina.