Troppo Carlos Alcaraz per Lorenzo Musetti negli ottavi di finale del Roland Garros 2023. Il tennista spagnolo ha controllato l’incontro contro l’azzurro, avendo la meglio in tre e set e in poco più di due ore per 6-3, 6-2, 6-2. Il punteggio è forse stato troppo severo per quanto si è visto in campo, con diversi game lottati, ma quasi tutti vinti dal numero 1 del mondo.
C.Alcaraz b. L.Musetti 6-3, 6-2, 6-2
Musetti aveva iniziato alla grande la partita, essendo riuscito a strappare il servizio all’avversario in apertura, anche grazie ad un avvio di match molto falloso da parte di Alcaraz. Non si è però fatta attendere la reazione dell’iberico, il quale ha vinto cinque giochi consecutivi, per poi chiudere due game più tardi. Il risultato nel primo parziale è stato di 6-3 per Alcaraz in 42 minuti.
Lo spagnolo sulle ali dell’entusiasmo è riuscito a portarsi subito avanti 2-0 nel secondo set. Immediata è stata la reazione di Musetti, che ha provato subito a ricucire lo strappo recuperando il break, ed issandosi sul 2-2. Da questo momento in poi Alcaraz ha inserito una marcia superiore, conquistando 4 giochi consecutivi ed il secondo parziale per 6-2 in 44 minuti di gioco.
Nel terzo set Musetti ha provato a fare gara di testa, avendo iniziato al servizio. Dopo aver vinto il primo game il carrarino ha avuto due palle break, ma è stato bravo lo spagnolo ad annullarle. Come nel parziale precedente si è arrivati in equilibrio fino al 2-2, quando Alcaraz ha piazzato l’allungo decisivo per chiudere il set e la partita in due ore e undici minuti totali.
Al prossimo turno il numero 1 del mondo affronterà nei quarti di finale Stefanos Tsitsipas. Il greco ha avuto nettamente la meglio in tre set di Sebastian Ofner, giustiziere nel turno precedente di Fabio Fognini in cinque set. 7-5, 6-3, 6-0 è il punteggio finale in favore dell’ellenico in un’ora e cinquanta minuti di gioco. L’altro quarto di finale vedrà sfidarsi Novak Djokovic, vincente sul peruviano Varillas, e Karen Khachanov, vincente sull’azzurro Sonego.