WTA 1000 Montreal: uno sguardo al sorteggio 2023

Il WTA 1000 di Montreal è alle porte: uno sguardo al tabellone principale.

L’Omnium Banque Nationale presentato da Rogers è alle porte, il primo WTA 1000 dello swing americano si gioca a Montreal e il sorteggio femminile regala già dal primo turno match molto interessanti. Al via 9 delle prime 10 del ranking per questo sesto WTA 1000 della stagione, unica assente la tunisina Ons Jabeur – sarebbe stata n. 5 del seeding – Il torneo si giocherà all’IGA Stadium di Montreal e il main draw prenderà il via lunedì 7 agosto 2023.

Nella parte alta di tabellone troviamo la numero 1 del mondo, Iga Swiatek, che avanza come le altre 7 teste di serie al secondo turno grazie ad un bye – arriva in Canada trionfante la polacca, dopo la vittoria in terra madre del torneo di Varsavia –Aryna Sabalenka, numero 1 della race, domina invece, da numero 2 del seeding, la parte bassa del tabellone e trova un sorteggio un po’ più favorevole rispetto a quello di Iga Swiatek: le altre teste di serie nella parte bassa del main draw non risultano al 100% della forma dati i precedenti – Rybakina e Kvitova non giocano un match da Wimbledon e Garcia ha perso al primo turno del torneo di Washington contro Kostyuk –

Coco Gauff e Jessica Pegula partiranno molto ispirate dati gli ottimi risultati raggiunti a Washington – finale per la prima e semifinale per la seconda – Maria Sakkari, invece, seconda finalista a Washington potrebbe affrontare giá dal secondo turno Elina Svitolina. È grande attesa per il rientro nel circuito di Caroline Wozniacki, in campo nuovamente dopo tre anni e due gravidanze. Per la danese – nel main draw grazie ad una wildcard – potrebbe esserci la neo-campionessa di Wimbledon, Marketa Vondrousova – t.d.s. n. 9 – già dal secondo turno.

Caroline Wozniacki during the French Open, Grand Slam tennis tournament on June 8, 2023 at Roland Garros stadium in Paris, France.

Sarà assente la campionessa in carica Simona Halep per la nota vicenda doping: la tennista romena lotta ancora per stabilire la sua innocenza e attende una risposta definitiva al suo caso; sparirà dal ranking dopo il torneo canadese. Lo scorso anno, a Toronto, Halep in finale ha avuto la meglio in tre set sulla brasiliana Haddad Maia. È proprio quest’ultima che con la sua avversaria di primo turno, Paula Badosa, darà vita ad un match molto interessante. 
Per quanto riguarda le italiane, nel main draw sono 2 per adesso – la campionessa di Montreal del 2021, Camila Giorgi è ancora impegnata nelle qualificazioni del torneo – Jasmine Paolini sarà opposta a Donna Vekic al primo turno e a Lucia Bronzetti – che ha preso il posto di Barbora Krejcikova – è capitato un’ostico sorteggio contro Belinda Bencic – la svizzera ha raggiunto i quarti di finale a Washington – Mancherà dal tabellone principale la numero 1 d’Italia Elisabetta Cocciaretto che non si è iscritta al torneo canadese.
Un altro match di primo turno molto interessante sarà il derby tra Venus Williams e Madison Keys. Occhi puntati soprattutto sulle padrone di casa – Bouchard ha già salutato i campi canadesi – Bianca Andreescu e Rebecca Marino aspettano una qualificata.

Ottavi teorici:

[1] Iga Swiatek vs [14] Karolina Muchova

[8] Maria Sakkari vs [11] Beatriz Haddad Maia

[4] Jessica Pegula vs [13] Madison Keys

[6] Coco Gauff vs [9] Marketa Vondrousova

[5] Caroline Garcia vs [10] Daria Kasatkina

[3] Elena Rybakina vs [16] Victoria Azarenka

[7] Petra Kvitova vs [12] Belinda Bencic

[2] Aryna Sabalenka vs [15] Ludmila Samsonova

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...