Dopo giorni di pioggia battente sull’Hard Rock Stadium, il WTA 1000 di Miami continua a riservarci molte sorprese. La prima clamorosa notizia, proveniente dai risultati degli ottavi di finale, è la sconfitta della numero 1 del mondo Iga Swiatek per mano della russa Alexandrova.
Nella notte italiana, la numero uno del mondo, reduce dal secondo trionfo ad Indian Wells e in piena corsa per il Sunshine Double bis, si è fatta sorprendere dalla russa Ekaterina Alexandrova, n.16 del ranking e 14 del seeding, che ha firmato con questo trionfo la 13esima vittoria contro una top Ten. Per la 29enne di Chelyabinsk si è trattato del secondo successo in cinque sfide con la 22enne di Varsavia, già battuta negli ottavi del Melbourne Gippsland Trophy del 2021 – in mezzo tre vittorie di fila per la polacca –
Replica il risultato dello scorso anno Ekaterina Alexandrova e approda ai quarti di finale del torneo. Quest’anno, dall’altra parte della rete, peró, c’é Swiatek. L’aspettativa di vittoria era molto bassa data la fresca vittoria ad Indian Wells della polacca e le statistiche da record nei match a Miami. Nonostante un’ottima percentuale di prime messe in campo e una notevole prestazione generale al servizio, la sconfitta è netta: 6-4, 6-2 il punteggio in favore della testa di serie numero 14. Sono 63 i punti vinti totali della russa contro i 49 dell’avversaria. Swiatek entra in confusione, sbaglia molto e Alexandrova è brava ad approfittarne, infatti, al secondo match point utile, chiude un grande partita che le regala gioia e fiducia. Per lei, adesso, Jessica Pegula.
La padrona di casa ha battutto con molta scioltezza la connazionale Navarro – 7-6(1), 6-3 il punteggio in favore di Jessica, t.d.s. n. 5 – Sorte opposta tocca, sfortunatamente, all’amica e compagna di doppio Coco Gauff, n.3 del ranking e del seeding, sorpresa da Caroline Garcia col punteggio 6-3, 1-6, 6-2. “L’avevo battuta nelle ultime due occasioni – dopo aver perso le prime due sfide – e questo mi ha dato molta fiducia: sapevo che avevo un tennis che poteva metterla in difficoltà”, ha detto la 30enne di Saint-Germain-en-Laye che non vinceva contro una top Ten da novembre 2022, quando ne aveva battute quattro di fila – compresa Gauff – per conquistare il titolo alle WTA Finals di Fort Worth, in Texas. L’avversaria dei quarti di finale della francese sarà un’altra americana: Danielle Collins, che sta avendo un momento di grande forma – a parte un unico set perso, non ha lasciato più di 5 game a partita alle avversarie – Agli ottavi, Danielle ha eliminato col punteggio 6-3, 6-2, in poco meno di un’ora e mezza, la rumena Sorana Cirstea, n.24 del ranking e 19 del seeding.
Per ció che concerne la parte bassa del tabellone, dopo sei anni di assenza, ritorna ai quarti del torneo Victoria Azarenka. La bielorussa ha vinto questo torneo nel 2009 – in finale contro Serena Williams – nel 2011 – superando Sharapova – e nel 2016 – battendo Kuznetsova e mettendo la sua firma sul Sunshine Double – Agli ottavi, la 34enne di Minsk, orfana della connazionale Sabalenka – uscita al terzo turno – n.32 del ranking e 27 del seeding, ha sconfitto col punteggio 7-5, 6-1, in un’ora e 47 minuti, la britannica Katie Boulter.La bielorussa si giocherà un posto in semifinale con la kazaka Yulia Putintseva, che ha battuto col punteggio 6-4, 7-6(5), dopo una battaglia di quasi due ore e mezza, l’ucraina Anhelina Kalinina protagonista nel turno precedente proprio per l’eliminazione di Aryina Sabalenka, n.2 WTA e seconda favorita del torneo.
L’ultimo quarto sarà tra la greca Sakkari, finalista di Indian Wells – ai quarti grazie al forfait di Kalinskaya – ed Elena Rybakina, la quale torna alla ribalta grazie alla vittoria su Madison Keys. La kazaka cerca in primis la difesa della finale e sicuramente anche il titolo – è la favorita –