Diramate da Capitan Volandri le convocazioni per il Group Stage di Coppa Davis in programma all’Unipol Arena di Bologna dal 10 al 15 Settembre.
Lorenzo Musetti ha già annunciato via social la concordata ma sofferta rinuncia all’imminente sfida Davis per recuperare preziose energie dopo un periodo di intensa attività.
Ora, a poche ore dal raduno della nazionale a Bologna, alla lista degli assenti, si aggiungono i nomi di Luciano Darderi e quello del Numero Uno del Mondo, Jannik Sinner, impegnato Domenica nella finale degli US Open a New York.
Volandri dunque non convoca con grande buonsenso i due giocatori azzurri più forti per consentire loro una sacrosanta pausa dopo il tour de force a cui si sono sottoposti negli ultimi mesi.
Fortunatamente, il movimento tennistico italiano è talmente ricco di giocatori competitivi che la squadra di Davis allestita per Bologna farebbe invidia a molti altre nazioni concorrenti, potendo contare su un gruppo di tennisti di primissima qualità.
Lo quadrone che difenderà i colori azzurri sarà composta infatti da Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Andrea Vavassori, Simone Bolelli e dall’esordiente Flavio Cobolli.
Queste le parole del condottiero azzurro, Filippo Volandri, in merito alle sue convocazioni:
“Le scelte di oggi sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti. Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione! Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale. Lorenzo ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale. Pertanto il gruppo che scenderà in campo a Bologna sarà comunque forte, motivato e in questo momento il più attrezzato per affrontare le squadre avversarie e per guadagnare le Finals di Malaga”.
Il primo impegno dei nostri ragazzi sarà mercoledì 11 Settembre alle ore 15 opposti al Brasile. Torneranno quindi in campo allo stesso orario Venerdì 13 per affrontare il Belgio. L’ultimo impegno sarà Domenica 15 Settembre, sempre alle 15, contro l’Olanda.
Di seguito, il programma dettagliato delle sfide del Gruppo A, quello di Bologna. Ricordiamo che le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la poule finale in programma a Malaga dal 19 al 24 Novembre.
Martedì 10 settembre, ore 15: Olanda – Belgio
Mercoledì 11 settembre, ore 15: Italia – Brasile
Giovedì 12 settembre, ore 15: Olanda – Brasile
Venerdì 13 settembre, ore 15: Italia – Belgio
Sabato 14 settembre, ore 15: Belgio – Brasile
Domenica 15 settembre, ore 15: Italia – Olanda
Per amor di completezza, ecco i convocati delle altre selezioni impegnate nel Gruppo A:
Belgio: Zizou Bergs, Jors De Loore, Gauthier Onclin, Sander Gille, Joran Vliengen – Capitano: Steve Darcis
Brasile: Thiago Monteiro, Flipe Meligeni, Gustavo Heide, Joao Fonseca, Ragael Matos – Capitano: Jaime Oncins
Olanda: Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Jesper de Jong, Wesely Koolhof – Capitano: Paul Haarhuis