Niente da fare per Simone Bolelli ed Andrea Vavassori. La coppia italiana è uscita sconfitta nel secondo incontro delle Nitto ATP Finals 2024: dopo il successo contro Bopanna/Ebden il duo azzurro si è arreso per 7-5, 6-4 a Kevin Krawietz e Tim Puetz. Nella mattinata Arevalo/Pavic, coppia numero 1 del mondo, ha superato Bopanna/Ebden con il punteggio di 7-5, 6-3.
LA PARTITA
Bolelli e Vavassori iniziano meglio il match: nei primi 8 giochi gli italiani si sono procurati 3 palle break ed hanno perso solamente un punto al servizio. Nelle fasi decisive del primo set Puetz ha alzato il livello trascinando la coppia tedesca sul 30-40 sia nel decimo che nel dodicesimo gioco, in cui gli azzurri si sono arresi al quarto set point.
Nel secondo set gli italiani non sono riusciti a trovare delle contromisure al gioco dei tedeschi che sono riusciti ad essere costantemente pericolosi in risposta. Krawietz/Puetz prima hanno portato l’ottavo game al deciding point e poi hanno chiuso l’incontro al secondo match point consecutivo.
I due italiani quest’oggi hanno ottenuto pochi punti diretti con il servizio. Bolelli/Vavassori hanno vinto il 76% dei punti con la prima, entrata il 71% delle volte, ed il 59% con la seconda. Percentuali similari per Krawietz/Puetz che però hanno messo a segno 3 ace in più degli avversari (4 contro 1) ed un doppio fallo in meno (2-1).
Questa sconfitta non condanna Bolelli e Vavassori, che sono ancora in corsa per un posto in semifinale. Venerdì i due azzurri affronteranno Marcelo Arevalo e Mate Pavic in un vero e proprio spareggio: chi vince continua il proprio torneo, chi perde va a casa. Krawietz/Puetz invece sono già certi del primato nel giorne, mentre Bopanna ed Ebden sono aritmeticamente eliminati.