Jannik Sinner ha conquistato l’accesso alle semifinali delle Nitto ATP Finals 2024, superando col punteggio di 6-3 6-4 il russo Daniil Medvedev in un match a senso unico.
A Jan sarebbe bastato aggiudicarsi un set per qualificarsi, ma a quanto pare l’altoatesino è programmato per vincere. Jannik non fa né calcoli, né sconti a nessuno, per lui quello che conta è vincere, nient’altro. Gentile fuori dal campo come pochi, tiranno in campo come nessuno.
Il Numero Uno al Mondo non ha servito benissimo, con percentuali di prime palle basse, addirittura intorno al 50% nel primo set, ma una seconda di servizio di livello altissimo e la sua capacità di dominare lo scambio da fondo in sicurezza gli hanno consentito di condurre l’incontro senza troppe difficoltà.
Da segnalare solo un piccolo passaggio a vuoto nel secondo parziale quando l’italiano ha subito un inaspettato contro break, immediatamente restituito al russo in men che non si dica.
Medvedev ha fatto tutto quello che era in suo potere per contrastare il tennis sinneriano, ma ormai la velocità di palla dell’azzurro, la sua precisione nei colpi e le sue doti difensive straordinarie rendono la vita difficile a qualunque giocatore.
A Torino The Fox ha battuto tre Top Ten senza neppure perdere un set e senza che nessuno dei suoi avversari arrivasse a cinque game conquistati in un parziale.
L’azzurro appare sempre più in forma smagliante e sostenuto dal calore incredibile del pubblico di casa è sempre più il netto favorito per conquistare il titolo prestigioso di Maestro.
Jannik Sinner, dunque, vince dominando il girone Nastase, secondo classificato, meritatamente, l’americano Taylor Fritz. I loro avversari in semifinale non hanno ancora né un nome né un volto.
La situazione del gruppo Newcombe è talmente intricata che bisognerà aspettare gli esiti delle sfide odierne per sapere chi incontera’ chi. Sembra incredibile, ma ogni opzione sul tappeto è tecnicamente possibile.
Solo un fatto è certo: Zverev, Alcaraz, Rublev e Ruud faranno di tutto per evitare in semifinale Jannik Sinner lo spietato.