I cambi d’allenatore sono molto frequenti nel circus, specie se si parla di tennis femminile. Eppure la notizia della separazione tra la campionessa ceca Petra Kvitova e il suo allenatore storico David Kotyza, dopo sette lunghi anni, ha dell’incredibile.
Petra Kvitova, n. 7 del mondo e 26 anni il prossimo marzo, è cresciuta nel centro sportivo ceco di Prostejov: proprio qui, all’età di 17 anni, ha intrapreso la collaborazione con Kotyza: nel corso di questi sette anni la tennista di Bilovec è diventata una delle migliori tenniste in circolazione, con un best-ranking al n. 2 del mondo e 17 tornei vinti, tra i quali due titoli Slam (Wimbledon 2o11 e 2014) e un titolo delle Wta Finals (2011).
[fncvideo id=”21511″]
La carriera è stata comunque una serie di alti e bassi; gli ultimi dodici mesi sono stati piuttosto deludenti, complice una pesante mononucleosi che ha iniziato a crearle problemi di stanchezza sin da marzo 2015.
È stata proprio la tennista della Repubblica Ceca, uscita al secondo turno degli Australian Open per mano dell’australiana Daria Gavrilova, ad annunciare oggi la notizia sul suo profilo Facebook:
“Dopo sette anni fantastici insieme non lavorerò più con il mio coach David Kotyza. Abbiamo fatto un grande percorso insieme, vincendo due Wimbledon, 17 titoli e divertendoci con tante risate. Vorrei ringraziare David per le tante cose che mi ha insegnato sia sul campo che fuori dal campo e gli auguro tutto il meglio per il futuro”.
La ceca non ha specificato i motivi della separazione.