Nel firmamento del tennis sono solo tre stelle a brillare per aver conquistato più di mille vittorie in carriera: Jimmy Connors, Ivan Lendl e Roger Federer.
Jimbo è saldamente al comando di questa straordinaria classifica con ben 1254 successi; il campione di Ostrava è secondo con 1071 ed è nel mirino di Roger che è ora fermo a 1067.
Novak Djokovic è appena entrato nel nutrito club dei settecento e si attesta , per ora, solo al dodicesimo posto nella classifica all time.
Eppure è realistico pensare che l’attuale numero 1 del mondo possa toccare e superare le mille vittorie nei prossimi anni.
Questo assunto si basa su diverse e valide ragioni: la sua solidità , la straordinaria forma fisica e la sua infinita fame di vittorie.
Nole ha dimostrato negli ultimi due anni di aver raggiunto uno stato prossimo alla perfezione in quanto a solidità nel gioco ed ancor più nella mente; non vi è ormai esagerazione alcuna nel definirlo il giocatore più completo di sempre.
La sua incredibile forma fisica, poi, rappresenta l’architrave su cui poggia tutto il suo tennis. A quasi ventinove anni , Djokovic sembra poter fisicamente reggere in piena tranquillità questi ritmi e livelli per diversi anni ancora.
Il tutto, infine, è ispirato da una immensa fame di vittorie; fame che è dimostrata da numeri eccezionali, quasi crudeli: dal Novembre 2014 ad oggi il suo record win –loss è di 100-7!
Quattro anni, o poco più, e la soglia delle mille vittorie potrebbe ragionevolmente essere raggiunta e ampiamente superata.
Ovviamente, solo il tempo e un pizzico di buona sorte ci diranno se ciò accadrà .
Per il momento non resta che ammirare un grandissimo campione che sta contribuendo col suo tennis a rendere ancor più grande un’era già dorata.
0 comments
ci vorranno altri 2 o 3 anni
Io sono stata un pò più prudente 🙂
sì se gioca la Davis e vince come sta facendo ora.