In seguito alla conferenza stampa di Maria Sharapova che ha scosso tutto il mondo del tennis, l’ITF ( FEDERAZIONE INTERNAZIONALE TENNIS) ha rilasciato un comunicato con le conferme dell’antidoping del tennis (TADP).
1) Il 26 gennaio 2016, Maria Sharapova, ha fornito un campione anti-doping alla TADP, durante la sua partecipazione agli Australian Open.
2) Il campione é stato analizzato dalla WADA che ha riscontrato la presenza di Meldonium, sostanza proibita dalla WADA e di conseguenza anche dalla TADP.
3) Secondo l’articolo 8.1.1 della TADP la violazione delle norme antidoping è stata notificata il 2 marzo.
4) Maria Sharapova ha accettato che in quel campione ci fossero tracce di Meldonium.
5) Poiché il Meldonium rappresenta una sostanza non specificata nella lista Wada delle sostanze vietate e dei metodi proibiti, la sospensione partirá dal 12 marzo, in attesa degli sviluppi del caso.
Intanto sull’account Twitter della Wta compare anche l’annuncio di Steve Simon, capo della Wta:
“Sono molto triste per la notizia su Maria. Maria é una leader, una donna dalla grande integritá. Tuttavia, come ha ammesso lei stessa, é responsabilitá del giocatore sapere cosa assumere e se é lecito farlo. La questione é ora nelle mani del programma anti-doping. La Wta appoggerá la decisione raggiunta attraverso questo processo”.