Doping, c’è anche Rafa Nadal nella lista della Wada pubblicata dagli hacker russi

Gli hacker russi del sito Fancybear.net hanno pubblicato due certificati che attestano che Nadal avrebbe assunto il betametasone e il tetracosactide, sostanze considerate dopanti, nel 2009 e 2012. Tra i nomi anche la tennista tedesca Laura Siegemund.

Anche il nome di Rafael Nadal compare nelle pubblicazioni di Fancy Bears, il gruppo di hacker russi che ha avuto accesso agli archivi della ADAMS, l’organo gestionale interno della Wada, l’Agenzia mondiale anti-doping. Da ormai una settimana gli hacker stanno pubblicando i nomi e i cognomi degli sportivi che avrebbero assunto sostanze proibite dalla lista della Wada per motivi terapeutici (tra cui le campionesse americane Venus e Serena Williams).

NELLA LISTA – Il campione maiorchino, vincitore di 14 Slam e di due ori olimpici (in singolo e in doppio) figura fra i nomi della quarta lista, pubblicata oggi, degli atleti che avrebbero assunto farmaci e sostanze dopanti dietro autorizzazione della Wada. Nella lista compaiono anche altri sportivi illustri, come il nuotatore ungherese Laslo Csech ed il britannico Mo Farah.

NEL 2009 E NEL 2012 – Secondo i certificati pubblicati da Fancy Bears, Rafael Nadal avrebbe assunto il betametasone nel settembre del 2009 e il tetracosactide tra giugno e luglio del 2012. In entrambi i periodi Nadal aveva problemi fisici: nel 2009 si era ritirato a Wimbledon e aveva raccolto molto poco nei tornei statunitensi e al Master di fine anno, dove aveva perso 3 match su 3 nel Round Robin contro Robin Soderling, Nikolay Davydenko e Novak Djokovic (anche lui eliminato); nel 2012 invece, tra giugno e luglio, veniva da una delle sconfitte più dure della sua carriera, a Wimbledon, contro il ceco Lukas Rosol. Rafa aveva dovuto partecipare alle Olimpiadi di Londra ma per via di problemi fisici non giocò e saltò tutto l’anno, tornando solo a febbraio 2013, dopo aver risolto un’infezione allo stomaco.

RafaelNadalCertificato1RafaelNadalCertificato2

BETAMETASONE E TETRACOSACTIDE  – Il betametasone, assunto tramite iniezioni intramuscolari, è un corticosteroide che aiuta a ridurre le infiammazioni e rafforza il sistema immunitario dell’organismo. Viene utilizzato per curare l’asma, le malattie emacologiche, le allergie, i problemi agli occhi e alla pelle, la colite ma anche la sclerosi multipla e le forme tumorali. Il tetracosactide è utilizzato nelle terapie contro la sclerosi multipla o come alternativa all’assunzione orale di cortisonici. Il farmaco ha lo stesso effetto della cortitropina, cioè stimola la produzione di ormoni steroidei da parte delle ghiandole surrenali. Non migliora in modo significativo l’impatto delle prestazioni sportive, ma sembra in grado di aumentare la soglia della fatica.

ANCHE LAURA SIEGEMUND – Tra i nomi della lista compare anche quello della tennista tedesca Laura Siegemund, che avrebbe utilizzato il formoterolo e il salbutamolo, farmaci che vengono usati per curare l’asma. Il formoterolo è lo stesso farmaco che avrebbe assunto la tennista ceca Petra Kvitova, i cui problemi d’asma e di respirazione, soprattutto in condizioni di caldo e di umidità, sono noti da tempo. Il salbutramolo invece ha una funzione di tipo broncodilatatrice.

Ecco l’elenco completo degli atleti comparsi nella lista divisi per nazioni (Fonte: Gazzetta.it)

ARGENTINA Facundo Callioni e Lucas Martin Rey (hockey prato)
AUSTRALIA Brennan Kimberly e Alexander Belonogoff (canottaggio); Jack Bobridge (ciclismo).
BELGIO Loick Luypaert (hockey su prato)
BURUNDI Francine Niyonsaba (atletica)
CANADA Christine Sinclair, Melissa Tancredi, Rhian Wilkinson; Sophie Schmidt (calcio)
DANIMARCA Pernilla Blume e Jeanette Ottesen (nuoto); Casper Mortensen (pallamano); Niklas Larsen (Ciclismo)
FRANCIA Dimitri Bascou (atletica); Gauthier Grumier (scherma)
GERMANIA Robert Harting e Christina Obergfoll (atletica); Franziska Hentke, Christian Reichert e Christian Von Lehn (nuoto); Julian Justus (tiro); laura Siegemund (tennis).
GRAN BRETAGNAMo Farah (atletica); Nicola Adams (pugilato); Sam Towsend, Olivia Carnegie-Brown, Helen Glover e Peter Reed(canottaggio); Chris Froome, Bradley Wiggins, Laura Trott e Callum Skinner (ciclismo); Charley Hull e Justin Rose (golf); Siobhan-Marie O’Connor (nuoto); Heather Fischer (rugby a 7); Alexandra Danson,Crista Cullen e Samantha Quek (hockey su prato);
POLONIA Natalia Madaj (canottaggio)
REPUBBLICA CECA Petra Kvitova (tennis)
ROMANIA Roxana Cogianu (canottaggio)
RUSSIA Misha Aloyan (boxe)
SPAGNABelmonte Garcia Mireia (atletica); Rafael Nadal (tennis)
STATI UNITI Michelle Carter, Deanna Price, Ariana Washington (atletica); Elena Delle Donne e Brittney Griner (Basket); Simone Biles eLaurie Hernandez (ginnastica artistica); Tervel Dlagnev (lotta); John Conger, Kathleen Baker e Connor Jaeger (nuoto); McQuin Baron (pallanuoto); Dagmara Wozniak (scherma); Bethanie Mattek Sands, Serena e Venus Williams (tennis); Sam Dorman (tuffi); Brady Ellison (arco)
UNGHERIA Laszlo Cseh (nuoto)
29 comments
  1. Si ma se leggete non ha preso sostanze dopanti pro risultato perché è stato fermo un anno quando prendeva questa sostanza. Bisogna che nel
    Mondo dello sport stabiliscano delle regole..perché se si prende l’aulin anche questo si considera doping.

  2. É stato autorizzato, io sono un asmatico grave è quella sostanza è stata presente nelle mia terapia. Basta essere autorizzati e si possono anche fare le gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...