Si conclude con una sconfitta il torneo di Montecarlo per Fabio Fognini e Simone Bolelli. La coppia azzurra ha tenuto testa nel primo set a Bob e Mike Bryan, che con questa vittoria firmano il secondo successo consecutivo nei master 1000, e conquistano il titolo numero 107 in carriera. Bolelli e Fognini finiscono comunque un ottimo torneo, dove hanno raggiunto la terza finale stagionale, dopo gli Australian Open e Indian Wells, confermando il primo posto nella race e avvicinandosi sempre di più al master di fine anno.
La differenza lhanno fatta le occasioni sfruttate: gli italiani infatti non hanno convertito diverse palle break. Gli statunitensi, invece hanno approfittato di ogni chance avuta.
Allinizio della partita si segue lordine dei servizi. Dopo i primi due game, tenuti agevolmente da entrambe le coppie, arrivano le prime palle break, a favore di Bolelli e Fognini. Gli statunitensi, però, si salvano e mantengono il comando. Sul 3 pari, gli italiani hanno nuovamente una chance di portarsi in vantaggio, ma ancora una volta non riescono ad allungare. Si arriva dunque al tie-break. I Bryan sono i primi a ottenere un mini-break, ma Bolelli e Fognini si riprendono. Sul 3-2 e servizio Fognini, però, una voleé a rete di Bolelli manda nuovamente gli statunitensi in vantaggio. I Bryan non si distraggono e si portano 6-2, per chiudere poi il primo set per 7-3.
Allinizio del secondo parziale, gli azzurri subiscono il contraccolpo per le occasioni mancate, e perdono immediatamente la battuta. Gli americani ora sono più rilassati e giocano più sciolti. Sul 2-0, Bolelli e Fognini recuperano dal 40-0, ma non concludono la rimonta, subendo il secondo break. Nel quarto gioco passa lultimo treno per il doppio italiano, che sul 30-40 non sfrutta lennesima palla break, e vede la partita sfuggirgli di mano. Fognini tiene il servizio, ma la sconfitta è solo rimandata. I Bryan infatti, sul 5-1, chiudono il set e il match con un altro break. 7-6(3) 6-1 il punteggio finale.