ATP Finals, Preview: l’habituè dell’ultimo atto, Federer vs Djokovic

Una spenta, fredda ed apatica edizione delle ATP Finals 2014 sta per giungere alla sua conclusione, tra i volti sconcertati del pubblico londinese, vittima, indubbiamente, di un torneo segnato da un dislivello tennistico degno dei migliori primi turni di un Grand Slam. di G.Lupi

Una spenta, fredda ed apatica edizione delle ATP Finals 2014 sta per giungere alla sua conclusione, tra i volti sconcertati del pubblico londinese, vittima, indubbiamente, di un torneo segnato da un dislivello tennistico degno dei migliori primi turni di un Grand Slam. L’edizione non è mai fondamentalmente iniziata, se non forse ieri, nei due match di semifinale, che vedevano opposti il numero uno del mondo, ormai ufficializzato definitivamente, Novak Djokovic e Kei Nishikori, ed il derby svizzero tra Roger Federer e Stan Wawrinka, rivelatosi uno psicodramma tra i più bizzarri della stagione.

Dopo averlo già battuto a Parigi-Bercy (6-3 6-2), Novak Djokovic si è preso un’altra bella rivincita nei confronti di Kei Nishikori che, a settembre, lo aveva sconfitto in semifinale, all’US Open. Il serbo ha sconfitto per 6-1 3-6 6-0 il giapponese, approdando per la quarta volta in carriera in finale alle Atp Finals di Londra. Dopo aver vinto agevolmente la prima frazione, Djokovic ha avuto un passaggio a vuoto proprio in dirittura d’arrivo, perdendo il servizio nell’ottavo gioco del secondo set, causa una discussione con il pubblico a suo dire scorretto per aver applaudito focosamente dopo un suo doppio fallo. Un regalo di cui Nishikori ha immediatamente approfittato chiudendo per 6-3 il parziale. La svolta in avvio di terzo set: il giapponese ha mancato due fondamentali palle-break e si è disunito. Ha commesso due errori banali nel secondo gioco e ha ridato fiducia a Djokovic che, una volta volato sul 3-0, ha rialzato i ritmi, schiantando ormai il demoralizzato rivale.

È la notte dei rimpianti, invece, per Stan Wawrinka, che spreca quattro match point contro Roger Federer e alla fine vede vincere il suo amico e connazionale: la seconda semifinale termina 4-6 7-5 7-6, al termine di una gara tiratissima, durata 2 ore e 48 minuti. Il derby svizzero vede un Wawrinka tirato a lucido, ben lontano da quello degli ultimi mesi: è suo il primo set 6-4. Federer riesce a imporsi nella seconda frazione, ed è il terzo set a decidere tutto. Wawrinka strappa il break nel primo game in maniera abbastanza discussa, poichè Federer non aveva colto correttamente una decisione arbitrale, ritrovandosi sullo 0-40 quando invece credeva di essere sul 15-30, e conduce fino al decimo gioco, durato 11 minuti. I tre match point sprecati, due dei quali in maniera abbastanza banale a rete, rimettono in partita Roger, che porta la sfida al tie break, vinto da Federer nonostante un altro match point a disposizione di Wawrinka. Criticabile ed opinabile la scelta di Stan di giocarsi 3 match points con altrettante discese a rete, dal momento che era stato lui, fino ad allora ad avere sempre il pallino dello scambio. E con Federer si sa, se non sfrutti le poche occasioni che ti concede, è lui che poi firma lo sprint finale. L’abbraccio tra i due è il preludio alla sfida che dovranno sostenere assieme nell’ultimo atto di Coppa Davis: per lo scettro di maestro il duello sarà Djokovic-Federer. 

Per descrivere in maniera ancora più inequivocabile l’errore tattico di Wawrinka, citiamo il noto commentatore Jacopo Lo Monaco:

I tre match-point del 10° game;
1) 40-30: serve & volley sulla 2a, volée di dritto in diagonale e passante di dritto di Federer con molto campo a disposizione (Wawrinka avrebbe dovuto giocare quella volée o più corta in cross oppure in lungolinea per non lasciare campo a Federer e costringerlo a tirare il passante di rovescio);
2) ad in: serve & volley sulla 2a, risposta in back di Federer che galleggia centralmente. Wawrinka sceglie di giocare la volée di rovescio, spezza il polso, e la palla finisce a metà rete;
3) ad in: serve & volley sulla 1a che è al corpo, ottima risposta nei piedi di Federer, gran demi-volée di rovescio di Wawrinka che rimbalza a 10 cm dalla riga di fondo sul centro destra, passante di dritto stretto di RF, volée in allungo di Stan corta, chiusura semplice di dritto di Roger con il dritto a due metri dalla rete.

Lo stesso Federer alla fine del match sembrava essere senza parole e la sua contenuta esultanza ne è stata la dimostrazione. “Chiaramente sono stato fortunato stasera, ammette carinamente Federer, su questo non c’è dubbio. È stato un incontro molto entusiasmante. Credo che il pubblico si sia davvero divertito. Non pensavo sarei riuscito a girare il match perché Stan sembrava davvero in fiducia”. Amareggiato, ma neanche troppo, Wawrinka afferma “Oggi ho avuto davvero troppe opportunità che non sono riuscito a sfruttare. Stavo giocando bene ed ero davvero contento con il modo con il quale lo stavo mettendo alle corde, cercando di essere molto aggressivo, non concedendogli di scendere troppo a rete. A volte, però, capita anche di perdere match del genere”. 

PREVIEW FINALE

Roger Federer conduce 19 a 17 negli scontri diretti contro Djokovic, e 5 di questi si sono giocati proprio quest’anno. Tre di questi ultimi giocati in semifinale e due in finale. Federer ha avuto la meglio nelle tre semifinali, a Dubai, Montecarlo e recentementa a Shanghai, mentre Djokovic si è aggiudicato i due incontri più importanti, la finale di Indian Wells e l’interminabile finale di Wimbledon, match ricco di pàthos, adrenalina e tennis sublime, conclusosi 6-7 6-4 7-6 5-7 6-4, e durato ben 236 minuti. Il tennista di Belgrado si presenta in finale con un bilancio annuale di 61 vittorie e sole 8 sconfitte, avendo vinto 6 titoli (Wimbledon, Indian Wells, Miami, Roma, Beijing e Parigi Bercy). Lo svizzero vanta invece un bilancio di 72 vittorie ed 11 sconfitte, e 5 titoli (Dubai, Halle, Cincinnati, Shanghai e Basilea). Durante il RR, Federer ha perso solamente 13 game, mentre Djokovic 9. I bookmakers di WilliamHill quotano la vittoria di Novak ad 1,33, mentre quella di Roger a 4,20.

Roger+Federer+Day+Thirteen+Championships+Wimbledon+m7x2QNI6fhLl

Il pronostico di Tennis Circus vede vincente Novak Djokovic in tre parziali (1 e 3 set per il serbo, 2 set per lo svizzero). Lasciateci i vostri pronostici!

Giorgio Lupi (Twitter: lupi_giorgio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...