Tutto il mondo è paese.
Tennisti amatoriali (come il sottoscritto) e tennisti professionisti (come Kohlschreiber) soffrono questo stop forzato e prolungato.
C’è chi, come me, si stava preparando per vendicare Roger a Wimbledon e si è dovuto fermare, e chi, seriamente, come Kohlschreiber si stava preparando al ritiro.
Ovvio che le sue parole lascino trapelare tanta amarezza: “Non è pensabile concludere così la carriera”, ha detto recentemente, “voglio tornare ai campi da tennis”.
Il tedesco, classe 1983, attualmente 74 al mondo, è giocatore di grande esperienza, è stato anche 16° al mondo, e dal 2014 al 2019 ha sempre vinto almeno un titolo nei circuiti ATP.
Ha messo 8 trofei del circuito maggiore in bacheca, e 7 tornei li ha vinti a livello challenger; l’anno 2020 era anche iniziato bene, con un parziale di 9-3.
Il risultato migliore è stato la vittoria al challenger di Canberra, e l’ultimo match giocato, degno di nota, è stato ai sedicesimi a Dubai, dove ha incontrato un certo Djokovic, che gli ha lasciato appena 4 game.
Kohlschreiber freme per tornare ad allenarsi, visto che al momento ha rivelato che la sua attività (come tanti nella sua situazione) consiste nel fare passeggiate col cane; ha anche aggiunto che “quando si muoverà qualcosa nel circuito, parlerò con il mio allenatore e il mio preparatore atletico sui piani di allenamento da svolgere”.
Kohli riesce a vedere il buono anche in queste circostanze di crisi: “Ci sono limitazioni, è vero, gli effetti del virus sono enormi e visibili, ma almeno personalmente posso godermi la vita quotidiana con mia moglie, cosa che praticamente non ho mai fatto”.
Kohlschreiber è sempre stato abituato a conquistarsi le sue vittorie sui campi, è un lottatore, e le sue parole ci fanno capire che anche in questo caso darà il 100% fino alla fine: “Non voglio concludere la mia carriera in questo modo. Voglio tornare ai campi da tennis”.
Noi facciamo il tifo per te, Kohli, facciamo il tifo per il tennis tutto e perché questa pandemia sia solo un brutto ricordo.
Komm jetzt!
Una serata di stelle nella capitale spagnola La magia dello sport è tornata protagonista nella…
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…