Coronavirus vs Fab Three: chi pagherà di più questo stop forzato?

Il virus è riuscito in quello che intere generazioni non sono riuscite a fare. A chi dei tre costerà di più questo stop?

[tps_title]NOVAK DJOKOVIC:[/tps_title]

Era l’uomo forte del momento con un inizio d’anno da Nole dei migliori tempi. Diciotto vittorie e zero sconfitte. Una Atp Cup vinta praticamente da solo, l’Australian open e l’ATP 500 di Dubai. Battutti praticamente tutti i top 10 in questi due mesi : Nadal, Federer, Thiem, Medvedev , Tsitsipas , Monfils (due volte). Riconquistato il numero 1, seppur con poche centinaia di punti di vantaggio su Nadal. Insomma si prospettava una stagione trionfale e il numero 1 molto probabilmente sarebbe stato consolidato di lì a poco avendo pochissimi punti da difendere in marzo e aprile. Certamente il palmares sarebbe stato rimpinguato e sicuramente le settimane da numero 1 si sarebbero avvicinate sempre più alle 310 di Federer, invece al momento si ferma a 282 per via del congelamento del ranking.

Novak Djokovic of Serbia returns the ball to Stefanos Tsitsipas of Greece during the final of the Dubai Duty Free Tennis Championship in the Gulf emirate of Dubai on February 29, 2020. (Photo by KARIM SAHIB / AFP) (Photo by KARIM SAHIB/AFP via Getty Images)

Bisognerà capire se si giocheranno gli Us Open a fine agosto e il Roland Garros poco dopo . A oggi sembra molto difficile , ma nel caso fosse possibile potrebbe ripartire da lì la rincorsa ai 20 Slam di Federer e tutto sommato Nole avrebbe “perso” solo la freccia di Wimbledon che per carità è un’occasione persa enorme dato che nel decennio 2011-2020 il serbo è stato nettamente il più forte giocatore su erba con i suoi 5 titoli (tre finali vinte su Federer), 52 vttorie e sole 4 sconfitte (una per ritiro). Però non sarebbe un danno così irreparabile. Nulla sarebbe pregiudicato , considerando soprattutto il fatto che Nole farà 33 anni il prossimo 22 maggio ed è il più giovane ed integro dei tre. Ovviamente il discorso cambierebbe molto se la stagione 2020 fosse già finita. In questo caso il serbo avrebbe perso molti mesi e tre Slam, sarebbe un anno di possibili trionfi sacrificato per colpa di questo maledetto virus. Potremmo dire che è come se a Nole fosse stata inflitta una penalità di stop and go mentre era in fuga in un gran premio, più corto sarò lo stop e meglio sarà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...