Categories: AROUND THE NET

Federer: “Se torno al 100%, gli altri dovranno temermi”

È alto il morale di Roger Federer. A circa 4 mesi dalla sua ultima partita ufficiale lo svizzero ha raccontato al quotidiano argentino La Nacion quali sono le sensazioni sul suo stato fisico e psicologico e quali sono le sue aspettative sul suo 2017 tennistico. Il 35enne di Basilea è apparso ottimista, non nascondendo la sua voglia di puntare a grandi traguardi.

STATO DI FORMA – «Nelle ultime 5 settimane ho sentito un notevole miglioramento. Mi mancano ancora 70 giorni per essere pronto e il prossimo periodo sarà decisivo per capire se potrò recuperare al 100%» ha detto Federer, che ha ammesso anche di essersi allenato lontano dai riflettori. «Anche se la gente ha visto solo foto mentre mi svagavo, in realtà ho anche lavorato duramente per riabilitarmi, ma non mi piace mettermi in mostra». Il periodo trascorso in Svizzera ha permesso a Roger di ricaricarsi anche dal punto di vista psicologico, dopo gli stressanti mesi di attività imposti dal circuito. «Sono riuscito anche a rilassarmi mentalmente, voglio sentirmi fresco sotto questo punto di vista perché nel tennis è molto importante»

[fncvideo id=65633]

LA SFIDA – Ma quali sono i pensieri di Roger sulla ripresa dell’attività agonistica? «Non vedo l’ora di tornare a giocare. I prossimi mesi saranno molto interessanti. Io e Nadal saremo più indietro nel ranking e questo renderà i sorteggi divertenti». E poi lancia la sfida: «Se sarò al 100% della mia forma saranno gli altri tennisti ad avere problemi. Potrei affrontare alcuni dei migliori giocatori già ai quarti o agli ottavi. Il panorama cambia per tutti».

L’OBIETTIVO – A 35 anni compiuti, tornando a giocare da numero 15 o 16 del mondo, Roger non nasconde le sue ambizioni: «So di poter affrontare di nuovo i più forti e di vincere i tornei. Il mio sogno è quello di riconquistare titoli del Grande Slam e tornare ai vertici del ranking. A chi mi chiede se continuerò a giocare nel 2018 dico di sì, ma devo vedere se sarò in grado di giocare 5 tornei di fila senza problemi fisici».

 

 

 

Marco Castro

Recent Posts

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

3 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

3 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

3 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

3 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

4 ore ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

4 ore ago