La chiesa sconsacrata di San Paolo Converso, a Milano, in via Piazza Santa Eufemia a Milano, è attualmente location di un’installazione davvero particolare.
Si tratta di “Untitled(plot for dialogue)“, idea di Asad Raza. L’artista permette ai visitatori di giocare gratuitamente a tennis all’interno della struttura fino al 16 dicembre.
L’idea è quella di usare lo sport come riflessione sull’importanza delle attività non produttive in una società incentrata sul lavoro. E quale sport se non il tennis, lo sport del silenzio e del raziocinio?
Nel magnifico scenario rinascimentale, perfettamente restaurato e curato, troviamo come intruse reti, linee e racchette. Tra un punto e l’altro, i giocatori potranno osservare gli affreschi cinquecenteschi di Giulio e Antonio Ciampi, rappresentazioni della conversione, battesimo, miracolo e martirio di San Paolo Aposto, a cui la chiesa era dedicata.
Classe ’74, Asad Raza è un artista americano le cui opere più recenti includono: Root sequence. Mother tongue, esposta nel 2017 alla Whitney Biennial, una performance nel suo appartamento di New York City e le installazioni di Frieze Projects, in mostra a Londra nel 2015. Raza è anche drammaturgo e curatore particolarmente attivo a New York e in Europa. Oltre che grande appassionato di tennis .