Hanno già preso inizio gli Internazionali BNL d’Italia: infatti, anche in questo 2019, sono stati organizzati numerosi tornei di prequalificazione che permetteranno a chiunque, dalla quarta alla seconda categoria, di giocare per raggiungere un posto tra le wildcard per il Masters 1000 di Roma. Le uniche limitazioni sono l’essere italiani, o meglio, il poter rappresentare l’Italia in una competizione a squadre internazionale, e il possesso di una tessera agonistica valida. C’è stata, però, un’aggiunta rispetto allo scorso anno: infatti, verranno disputati anche gli “Internazionali di Terza e Quarta categoria”, aperti ai vincitori delle sezioni intermedie e disputati anch’essi a Roma.
Prima fase
La prima fase ha visto scendere in campo i giocatori con classifiche tra il 4.NC. e il 4.4, agonisti e non: ad ognuno di loro che ha raggiunto la vittoria in una delle tappe, disputate negli ultimi mesi del 2018, è stato consegnato un biglietto per fare da spettatore al torneo di Roma, nonché la possibilità di disputare la fase successiva senza pagare la quota d’iscrizione.
Seconda fase
In seguito, è stato il momento dei tornei di quarta categoria: l’accesso sarà garantito a tutti coloro con classifiche comprese tra 4.NC e 4.1, in possesso di una tessera FIT e tesserati per un circolo della provincia in cui era disputata la tappa. Ognuno dei vincitori dei tornei (singolo e doppio, maschile e femminile), sarà inserito in un tabellone di chiusura di categoria regionale, assieme ad altri eventuali giocatori in base al numero di partecipanti alla tappa vinta.
I vincitori di questo secondo tabellone di quarta categoria saranno, poi, iscritti d’ufficio al tabellone di terza categoria.
Terza Fase
In quest’ultima fase sono compresi i tornei di terza categoria e Open: i vincitori dei primi potranno giocare le finali di terza categoria al Foro Italico, mentre i vincitori dei tornei Open potranno giocare il tabellone di Prequalificazione per gli Internazionali di Italia. A raggiungere quest’ultimi saranno anche i finalisti delle tappe del 2018 con più iscritti (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana e Lazio per il maschile, Campania e Liguria per il femminile) e i migliori 8 di una classifica stilata al termine dei tornei conclusi il 21 aprile e basata sull’accumulo di punti.
Il Foro Italico
I tabelloni di prequalificazione saranno due di singolo (da 40 giocatori) e due di doppio (da 14 coppie): nel singolare, 8 disputanti saranno già agli ottavi. Proprio da questi tabelloni usciranno le Wildcard per gli IBI 19.
Come già detto, però, avranno luogo anche le conclusioni dei tabelloni di quarta e terza categoria: 17 giocatori (o coppie) per tabellone (singolo e doppio, maschile e femminile) di entrambe le fasce di classifiche si contenderanno la vittoria al Foro Italico.
La crescita del talento brasiliano, tra prime volte e nuove sfide Un anno fa Joao…
Un talento in crescita nella stagione su terra Ben Shelton, giovane promessa del tennis mondiale,…
Un docufilm che fa discutere La recente anteprima del documentario Netflix "A mi manera",…
Il Mutua Madrid Open 2025 si prepara a vivere una giornata tutta da seguire, con…
Un inizio in salita, poi la rimonta e il ritiro di Rune Flavio Cobolli continua…
Un’uscita che ha fatto discutere Le recenti dichiarazioni di Federica Pellegrini sul caso Jannik Sinner…