Il numero 1 del mondo Novak Djokovic ha detto che per quanto lui vorrebbe vincere il quarto titolo ad Indian Wells, l’inafferrabile Roland Garros è la priorità su tutto il resto.
Sicuramente alla giovane stella serba fare l’accoppiata Indian Wells e quinto titolo Australian Open certo non dispiacerebbe come inizio d’anno. Ha due corone a Wimbledon è uno Us Open, ma deve ancora alzare il trofeo del Rolans Garros, dopo aver perso due volte in finale.
“La più grande priorità è l’open di Francia”, ha detto Giovedì allo stadio dell’Indian Wells Tennis Garden. “Il Roland Garros è lo Slam che non ho mai vinto. Ma ho giocato molto bene qui. Ho disputato un paio di finali, ero ad un passo dal trionfo.”
Djokovic ha detto che non deve soffermarsi sulle sconfitte a Parigi, ma le vuole prendere come esperienze di apprendimento.
“Uso le sconfitte come un modo per crescere mentalmente, fisicamente ed emotivamente come giocatore, così posso capire cosa devo migliorare”, ha detto.
Ha detto Giovedì che non vuole concentrarsi su quello che accadrà quest’anno, ma vuole essere al top della forma e pronto per andare lontano.
“Penso sia presto per parlarne. Ciò che fa la differenza per raggiungere questi obiettivi è l’approccio, e io non voglio mettermi troppa pressione. Non voglio sprecare troppe energie a pensare se ce la farò o no”.
Djokovic conosce le difficoltà delle due settimane di Indian Wells. Infatti ha vinto sia nel 2008 che nel 2011, prima di sconfiggere in finale l’anno scorso la stella Svizzera Roger Federer.
Federer cerca il quinto successo in California, dopo aver dominato dal’2004 al 2006 e aver vinto nel 2012.
Un altro che aspira al quarto titolo è lo spagnolo Rafael Nadal, che ha conquistato il titolo nel 2007. 2009 e 2013.
Dal 2003, l’unico campione non appartenente al magico trio è Ivan Ljubicic, vincitore nel 2010.
“Non può andare avanti così per sempre”, ha detto Djokovic. “Penso che ci aspetti una nuova generazione nei prossimi anni”.
La svolta della carriera di Djokovic è arrivata proprio nel 2007 ad Indian Wells, quando ha raggiunto la finale per la prima volta. Dopo quell’exploit Djokovic è entrato nei top10 e, l’anno dopo ha ottenuto il suo primo successo in uno Slam all’Australian Open.
Con tre titoli ad Indian Wells, Djokovic è al secondo posto dei più titolati, insieme a Jimmy Connors, Michael Chang e Rafael Nadal; tutti dietro a Federer.