Categories: AROUND THE NET

Rafael Nadal: “A rendermi felice sono la stabilità e le cose semplici”

Rafel Nadal, nel bel mezzo della stagione su terra rossa, da sempre sua superficie preferita, sta ultimando gli allenamenti in vista del Mutua Madrid Open, torneo in cui deve difendere il titolo conquistato lo scorso anno ai danni di un infortunato Kei Nishikori. Il grande tifo del pubblico della Caja Magica aiuterà il maiorchino a ritrovare il suo tennis per conquistare il quinto titolo sui campi di casa? Che Rafa non sia ancora al top è evidente, tuttavia senza la presenza di Djokovic e con un Federer apparso un pò in difficoltà nulla è impossibile. La forza del campione non si deve mai sottovalutare.

In attesa dell’inizio del Master 1000 spagnolo, il vincitore di 14 prove del Grande Slam ha rilasciato un’intervista al quotidiano spagnolo “El Chiringuito de Jugones” affrontando diverse tematiche. Alla domanda se sia il miglior sportivo della Spagna, Nadal risponde così: “Non posso dire qualcosa riferito a me stesso. La spagna ha grandi atleti in attività e li ha avuti nel corso della storia. Io come appassionato ho potuto ammirare le grandi imprese sportive che hanno riguardato il mio paese negli ultimi anni”

. Il punto forte di Nadal è stato da sempre la forza mentale, il riuscire a tirarsi fuori da situazioni avverse. Rimanere sul pezzo, combattere fino all’ultima palla è stato da sempre il motto del maiorchino, quel qualcosa in più che alla fine fa la differenza. Memorabile in questo senso la vittoria in rimonta su Fognini a Pechino nel 2013. L’azzurro si è trovato in vantaggio per 6-2 4-1, ma nulla ha potuto contro la determinazione e la classe del campione.

Uno dei trucchi secondo Rafa è “non pensare molto al risultato, a come stanno andando le cose, ma solo alle soluzioni che si devono adottare per cambiare la situazione”. “Nel momento che sto vivendo ora, so che ci sono cose che non stanno andando nel modo che vorrei” aggiunge riflettendo il maiorchino.

Nadal nonostante il successo è rimasto una persona semplice ed umile che ama passare giornate con gli amici d’infanzia e con la famiglia nella sua amata Manacor. “Ognuno è felice con una cosa o con un’altra. Io sono contento con le cose più o meno semplici. Ho ancora i miei amici di sempre, da quando ho 4 anni, la mia banda. Ci vediamo ogni sabato. Non è cambiato nulla nella mia vita, vivo ancora con i miei genitori, dove ho vissuto tutta la mia vita e ho mantenuto una continuità e stabilità che è quello che mi porta ad essere felice” conclude Nadal, che potrebbe essere ancora più appagato se riuscisse a ritrovare le giuste sensazioni nella capitale spagnola.

Giulia Micheli

Recent Posts

Madison Keys troppo forte: Bronzetti lotta ma si arrende al secondo turno di Madrid

Un inizio promettente per Bronzetti, ma Keys sale in cattedra Lucia Bronzetti ci ha provato,…

17 ore ago

Atp Madrid: Arnaldi vince una rimonta epica contro Coric e ora sfida Djokovic

Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…

1 giorno ago

Juan Carlos Ferrero scettico su Alcaraz: “Dubito che possa diventare il migliore”

Carlos Alcaraz sta vivendo una fase delicata della sua carriera, segnata da una serie di…

1 giorno ago

Darderi non si ferma più: debutto convincente a Madrid, ora sfida Tiafoe

Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…

1 giorno ago

Swiatek cerca riscatto a Madrid: “Sulla terra mi sento più libera”

Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…

1 giorno ago

Madrid amaro per Bellucci: Dzumhur vince in tre set tra polemiche

L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…

1 giorno ago