Come ben sappiamo, ogni volta che Roger Federer partecipa ad un torneo ATP, ha intorno a sè l’aura di una celebrità di primissimo livello: code di fan alla ricerca di autografi e selfie, e pienone alle sue sessioni di allenamento. Questa energia che circonda il campione svizzero aumenta ancora più di intensità in occasione del Rolex Shanghai Master, penultimo torneo Masters 1000 stagionale che disputa nella metropoli cinese. Federer, seconda testa di serie e alla sua ottava partecipazione all’evento, riceve infatti in terra cinese un’adorazione particolare dai tifosi, il che lo riempie di eccitazione.
Durante la conferenza stampa pre-torneo, lo svizzero ha dichiarato: “I tifosi qui fanno veramente di tutto per mostrarmi continuamente quanto siano felici di vedermi; l’ho visto ieri durante il Fans day, e vuol dire davvero molto per me. Il modo in cui i fan si radunano insieme qui a Shanghai è qualcosa che nons i vede da nessun’altra parte nel mondo” (Qui sotto potete vedere Federer che si diverte giocando a basket durante il fan day).
E il campione di Basilea cerca di ripagare l’affetto dei tifosi cercando di accontentarne il più possibile. “Quando qualcuno ti fa una domanda, cerchi di rispondere; quando ti chiedono una foto, cerchi di farla. So che significa tantissimo per ogni singolo tifoso, perchè magari è qualcuno che ti vede per la prima volta o che ha percorso molti chilometri per venirti a vedere. Certi giorni mi sento molto stanco, ma so che ho la capacità di ispirare, motivare e dare energia alle nuove generazioni di giovani tennisti, e questa è una grande e importante responsabilità oltre a un grande onore.
Ma non solo i fan sono stati felici di incontrare il loro idolo. Infatti, lo svizzero ha incontrato a Shanghai il suo amico e rivale Andy Murray, anche lui presente nel tabellone. Federer ha seguito attentamente le varie fasi del rientro del britannico in singolare, e si dice ottimistico sul fatto che Murray potrà ancora esprimere il suo miglior tennis. “E’ stato magnifico poterlo incontrare e scambiarci quattro chiacchiere; credo sia fantastico per tutto l’ATP tour riaverlo, perchè è un ragazzo meraviglioso, che tutti noi rispettiamo, non ha nemici, ed è un esempio di determinazione, voglia di lottare e di lealtà”.
Federer esordirà nel main draw di Shanghai contro uno fra Marin Cilic e Albert Ramos-Vinolas, non un primo match semplicissimo; tuttavia, il 38enne 20 volte vincitore Slam si ritiene in una forma ottimale da poter vincere il torneo. “Il tabellone è duro qui; inoltre, ogni match non dipende solo da te, ma anche dal tuo avversario. Ma sento di avere ancora molta benzina nel mio serbatoio, e di poter finire la stagione al meglio”.