La vittoria contro John Isner ha permesso a Roger Federer di ottenere il pass per i quarti di finale degli Us Open, ultima prova stagionale dello Slam. Alla quindicesima partecipazione, l’elvetico classe 1981 è a caccia della nona semifinale in carriera e per ottenerla dovrà superare il francese Richard Gasquet. Contro questo avversario, Federer non perde dal 2011 e sui sedici incontri disputati ne ha vinti ben quattordici.
Nella conferenza stampa post vittoria contro l’americano, il trentaquattrenne nativo di Basilea è tornato indietro di un anno ammettendo che la stanchezza del match contro Gael Monfils – incontro terminato al quinto set – potrebbe aver avuto un peso specifico determinante nella sconfitta contro il croato Marin Cilic: “Voglio dire a me stesso che non deve accadere – ha precisato -. Anche se gioco cinque set, non importa. Penso di aver avuto una grande preparazione con Cincinnati, ora qui sto giocando bene e non ho ancora perso un set. Chiaramente – ha continuato – sento di avere buone possibilità ai quarti“.
Il campione dell’ultimo torneo di Cincinnati ha poi continuato parlando della sua attuale forma fisica: “Ho lavorato sodo sia in palestra e sia sui campi di allenamento in questa ultima parte di stagione. Fortunatamente in Svizzera c’è stato abbastanza caldo, così ho potuto lavorare bene sul mio gioco. Grazie a questa preparazione – ha continuato -, nella parte finale del torneo sto bene fisicamente e mentalmente“.
Infine esprime un giudizio sul suo avversario, Richard Gasquet, a caccia della seconda semifinale agli Us Open dopo quella ottenuta nel 2013: “Non sono sicuro di come gioca attualmente Gasquet – ha confessato -. Qui non ho visto molti suoi match, ma a Wimbledon ha giocato bene. Mi ha impressionato nei match contro Wawrinka e Djokovic, aveva un buon atteggiamento e colpiva molto bene. Sono sicuro – ha precisato – che avrà guadagnato molta fiducia dalla semifinale di Wimbledon e sento che sarà molto difficile affrontarlo, più degli incontri precedenti“, ha concluso “King” Roger.
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…