Si sa, la telecronaca, nel tennis, è parte fondamentale dei match: se fatta bene colpisce l’ascoltatore, mentre, se fatta male, diventa inutile e fastidiosa. Per nostra fortuna la “leonessa” di Milano si è trovata a suo agio subito.
Che piacevole sorpresa: guardare, come consuetudine, il torneo di Indian Wells in TV e sentire la voce di una che il tennis lo conosce come le sue tasche. Infatti, bisogna sapere, ieri a fare la telecronaca del match Zverev-Dimitrov (conclusosi con la vittoria del tedesco in tre set) c’era, assieme a Elena Pero, Francesca Schiavone.
Parlando della telecronaca pura, la Schiavone si è inizialmente mostrata un po’ timida ma poi, con il passare dei game, si è dimostrata a suo agio in cabina di commento tanto quanto in campo. Sempre pronta a parlare di dettagli tecnici, costantemente concentrata sul match e senza mai divagare, la tennista azzurra è riuscita a dare il meglio di sé, conducendo una cronaca davvero coinvolgente.
Il momento migliore della serata è arrivato, però, quando si è aggiunto, tra i commentatori, anche Filippo Volandri. Non era la prima volta che il livornese passava dal tennis giocato a quello raccontato, ma, insieme alla Schiavone, è riuscito a far diventare la serata un sogno: commenti tecnici sempre più dettagliati e racconti di chi il tennis professionistico sa davvero cosa sia.
I sostenitori dell’azzurra non devono però preoccuparsi: Francesca non ha neanche minimamente accennato al ritiro, per fortuna del tennis italiano.