Il covid-19 ha rivoluzionato il modo di fare sport. E se gli atleti professionisti cercano di reinventarsi o trovare nuove soluzioni magari sfruttando le potenzialità dei social, c’è chi non rinuncia alla propria passione per il tennis. L’hashtag #Tennisathome spopola sui social così come un video che arriva dalla Liguria.
Protagoniste sono Vittoria Oliveri e Carola Pessina del TC Finale Ligure che proprio senza tennis non sanno stare. Così eccole improvvisare un singolare: il campo del circolo viene sostituito dal terrazzo di casa e la ringhiera – scelta scontata – si trasforma nella rete.
Il tutto filmato e postato sui social dove il video è diventato virale in poco tempo portando le due ragazze della provincia di Savona agli onori della cronaca sportiva. “Il nostro maestro ci aveva dato degli esercizi da fare a casa per tenerci in forma e di condividere poi il video degli allenamenti” ha spiegato poi Vittoria, la più grande, sempre sui social.
La loro sfida continua a spopolare sui principali social media – Twitter, Facebook e Instagram – e anche l’ATP con il suo account ufficiale ha condiviso questa loro impresa. A rimanere sorpresi sono stati anche tanti atleti e non solo del mondo del tennis.
Stefanos Tsitsipas, numero 6 del ranking ATP, ha ripostato il video con il commento: “Davvero bello da vedere” mentre l’ex campione di NBA, Rex Everett Chapman, ha scritto: “La cosa più incredibile che vedrai oggi” sottolineando il valore e la capacità dello sport di abbattere ogni barriera.
Si limita ad un “Amazing” ovvero “Meraviglioso” il giornalista britannico Piers Morgan che ha condiviso il video con tutti i suoi oltre 7 milioni di followers.
La popolarità di Carola e Vittoria ha superato ogni confine: “Abbiamo guardato su inerente la misura del campo che è più meno quella dei nostri due palazzi e così abbiamo iniziato a giocare. Il problema più grosso da affrontare era non fare cadere la pallina di sotto” si raccontano a sportsenators.it.
Un esperimento che poteva esser fatto solo durante il periodo di quarantena e lockdown dell’Italia perché anche in caso di tiro sbagliato il rischio di colpire qualcuno sotto è minimo: “Non deve esser piacevole prendere una pallina in testa anche se si dovrebbe stare a casa e nessuno dovrebbe uscire”.
E Vittoria si stupisce: “Ci hanno contattato da tutto il mondo, anche Sky è venuto addirittura sotto casa. Speriamo che questo spot serva per fare un po’ di pubblicità al nostro sport. Ho voglia di tornare in campo ma sono curiosa di veder anche cosa mi diranno prof e compagni alla ripresa delle lezioni. On line ovviamente”.
Non si riesce a contenere l’entusiasmo di Carola: “Sapere che anche Federer mi ha visto mi ha fatto emozionare. Andare in tv e sui giornali è una sensazione strana”.