Veniamo da un anno segnato dalla pandemia, in cui sia ATP che WTA hanno dovuto fare i salti mortali perché tutto funzionasse.
È stato possibile portare avanti solo una parte della stagione 2020, e ora entrambe le organizzazioni stanno lavorando a un programma completo.
Il primo passo verso un eccezionale 2021 sarà fatto dalla WTA ad Abu Dhabi, che sarà anche il primo torneo della nuova categoria 500.
Un ottimo inizio, non c’è che dire.
Sofia Kenin, secondo l’opinione popolare la migliore tennista della stagione 2020, sarà la punta di diamante di un gruppo tenniste agguerrite e che vedrà la partecipazione di quattro Top 10.
Al via infatti, oltre Sofia, ci saranno anche Elina Svitolina, Karolina Pliskova e Aryna Sabalenka.
Senza dimenticare alcune mine vaganti, tipo Muguruza e Coco Gauff.
Primo quadrante: ci si aspetta il big match fra Sofia Kenin [1] vs Garbiñe Muguruza [5].
La tennista spagnola non avrà un cammino semplice, a dimostrazione dell’altissimo livello di cui godrà il primo torneo della stagione 2021.
L’ispano-venezuelana debutterà contro Kristina Mladenovic, con la quale ha già dei bei precedenti (ricordiamo un mitico duello al Roland Garros, nel 2017) e potrebbe incrociare la racchetta, nel terzo turno, contro Maria Sakkari o Coco Gauff.
La greca è in costante progressione e ha lasciato un’ottima impressione nel 2020, la giovane americana sarà sicuramente un crack.
Nei quarti potrebbe affrontare la principale candidata al titolo.
Ovviamente la condizione fisica di Sofia Kenin, dopo tanto tempo senza giocare, è un’incognita assoluta, ma lo status conquistato nel 2020 ci permette almeno di darle il beneficio del dubbio. L’americana esordirà contro una tennista che verrà dalle qualificazioni, e potrebbe affrontare Yulia Putintseva al terzo turno.
Secondo quadrante: verosimile il match fra Aryna Sabalenka [4] vs Elena Rybakina [6].
La protagonista indiscussa di fine 2020 aprirà il suo torneo contro la slovena Polona Hercog, con un possibile duello contro Ajla Tomljanovic al secondo turno.
Nella sua terza partita troverà forse Ons Jabeur, numero 15 del seeding, o Anastasia Pavluychenkova.
Rybakina è stata per molti la rivelazione del 2020.
Sebbene la pausa dovuta alla pandemia abbia rallentato la sua progressione, il suo inizio di stagione è stato assolutamente stellare, e ha inanellato grandi vittorie contro giocatori con una classifica più alta della sua, lasciando agli archivi uno dei migliori match dell’anno (la finale a Dubai contro Simona Halep).
La principale minaccia di Elena, nel suo quadrante, è la ceca Karolina Muchova, che ha un gioco aggressivo e innovativo sulla scena WTA.
Potrebbe essere questa una partita tremendamente attraente.
Terzo quadrante: Marketa Vondrousova [8] vs Karolina Pliskova [3] è l’accoppiamento che più intriga.
Un possibile derby ceco è presente nella parte bassa del main draw.
Vondrousova mantiene ancora una buona classifica dopo il suo magnifico 2019, in cui è arrivata in finale al Roland Garros.
Le cose non sono andate così bene nel 2020 e “Maky” cercherà di recuperare in questa stagione, a partire da un torneo in cui avrà un percorso pieno di insidie.
Tanto per cominciare, Su-Wei Hsieh, una giocatrice capace di incasinarti grazie al suo tennis estemporaneo, mentre in un possibile terzo turno c’è la mina vagante Jennifer Brady, semifinalista degli Us Open e rivelatasi una delle migliori giocatrici della scorsa stagione.
Da parte sua, Pliskova cercherà di arrivare all’evento australiano con un buon inizio d’anno ad Abu Dhabi.
In un ipotetico terzo round potrebbe misurarsi con due volti noti del circuito, la croata Donna Vekic, o Nadia Podoroska, che aprirà la sua stagione contro Sara Sorribes.
Quarto quadrante: Elise Mertens [7] vs Elina Svitolina [2] è il quarto che tutti si aspettano.
Un’altra delle speranze spagnole, compare nella parte bassa della classifica: Paula Badosa esordirà contro Anastasija Sevastova e potrebbe affrontare Mertens in un ipotetico secondo turno. La giocatrice belga ha avuto un 2020 abbastanza regolare, senza troppi acuti, e vorrà salire di livello in questa nuova stagione.
Dopo aver trascorso buona parte dell’allenamento preseason con Gael Monfils, compare anche Svitolina al primo appuntamento dell’anno, e affronterà l’americana Jessica Pegula nel suo match di apertura.
In questo quadrante ci sono anche giovani promesse come la russa Alexandrova, brave outsider come la Kontaveit e vecchie leggende come Vera Zvonareva.