Quattro gironi, dodici squadre e due match per ogni Paese. L’ATP Cup, attesissima competizione a squadre che comincerà il prossimo lunedì a Melbourne, sta per prendere il via. Vediamo più nel dettaglio il format della competizione, con un occhio di riguardo verso i colori italici.
Gli azzurri sono stati estratti nel gruppo C insieme a Francia e Austria. Cominceranno la loro campagna a mezzanotte del 2 febbraio (nella notte che dall’1 al 2), le 10.30 orario di Melbourne. Il capitano della delegazione è Vincenzo Santopadre, coach di Berrettini, che avrà voce in capitolo su chi schierare solamente nel doppio. Infatti, l’ATP Cup prevede che il migliore di una squadra si scontri con il migliore del Paese avversario; allo stesso modo, il numero due italiano, Fabio Fognini, contro l’Austria dovrà vedersela con Dennis Novak, numero due austriaco. Più nel dettaglio, gli incontri saranno i seguenti:
dalle 00.00 di martedì 2 febbraio (nella notte tra lunedì e martedì) nella John Cain Arena
Dennis Novak – Fabio Fognini
Dominic Thiem – Matteo Berrettini
match di doppio
dalle 00.00 di mercoledì 3 febbraio nella John Cain Arena
Fabio Fognini – Benoit Paire
Matteo Berrettini – Gael Monfils
match di doppio
Nei due match di doppio, per la nostra formazione verosimilmente giocheranno Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Santopadre potrebbe comunque decidere di schierare la coppia d’oro Fognini-Bolelli, pur sapendo che sarebbe la seconda partita nel giro di poche ore per Fabio.
In merito ai match degni di nota degli altri Paesi, da segnalare assolutamente Djokovic – Shapovalov, che però sarà probabilmente in contemporanea con Thiem – Berrettini (circa alle 2 di martedì notte), Djokovic – Zverev (intorno alle 2 di notte di giovedì) e Nadal – Tsitsipas, alle ore 9.30 di giovedì.
Il vincitore di ciascuno dei quattro gironi accederà poi alle semifinali. Saranno importanti, in caso di bilancio uguale tra vittorie/sconfitte, il numero di set e di game vinti/persi. La finale è in programma sabato 6 febbraio dalle 7.30 di mattina.