Stefanos Tsitsipas si è detto molto contento di rappresentare la Grecia per la seconda volta consecutiva nell’ ATP Cup che si svolgerà a Melbourne Park in settimana, dal 2 al 6 febbraio, dove la squadra ellenica affronterà nel gruppo B Australia e Spagna con l’obiettivo di vincere il girone e approdare alle semifinali contro le altre vincenti degli altri tre gruppi.
Il numero 6 del mondo, parlando al sito ufficiale dell’ATP, riconosce che l’ATP Cup è uno dei tornei del circuito che gli piacciono di più, principalmente per la possibilità di rappresentare il suo paese sfidando i migliori giocatori del mondo: “Non ho dubbi nell’affermare che l’ATP Cup è uno dei miei eventi preferiti. Abbiamo l’ opportunità di vedere la Grecia competere contro le migliori squadre della scena del tennis. Daremo tutto in ogni partita in modo da poter aggiungere quante più vittorie possibili e arrivare il più avanti possibile nel torneo. Ci aspettano due partite molto difficili contro Australia e Spagna nel girone”.
La prima partita che giocherà Stefanos Tsitsipas sarà contro l’Australia di Alex de Minaur, che il greco reputa come uno dei giocatori più veloci del circuito: “Ho sempre giocato partite molto combattute contro di lui. È migliorato molto negli ultimi anni e ha già iniziato molto bene l’anno vincendo ad Antalya. Sta giocando ad alto livello e avrò bisogno di essere preparato per poter essere pronto alla sfida . È un tennista che sa molto bene come colmare le lacune in campo, è uno dei giocatori più veloci e intuitivi del circuito. È in grado di correre e recuperare ogni palla che sembra impossibile, tutto ciò lo rende un tennista molto pericoloso e che va affrontato con la massima concentrazione“.
“La gente tiferà per noi e darà tutto dagli spalti per sostenerci per tutta la durata del torneo. I greci sono molto orgogliosi di quanto il tennis si sia evoluto nel nostro paese e rivedere i tifosi sugli spalti ed essere acclamati è senza dubbio uno stimolo in più per scendere in campo e dare il massimo. Sono molto felice, abbiamo un grande esercito alle spalle che ci supporta in ogni partita che giochiamo” ha concluso Stefanos Tsitsipas che, come tutti i suoi colleghi, in Australia troverà di nuovo le tribune gremite.
Nicola Devoto