Novak Djokovic é il primo finalista degli Australian Open 2016 grazie all’affermazione su Roger Federer in 4 set. Il serbo ha iniziato in modo brutale, approfittando anche di uno svizzero non pervenuto per 2 set. 6-1 6-2 3-6 6-3 lo score in favore del numero 1 del mondo, che domenica giocherà la sesta finale a Melbourne. Andiamo ad analizzare le chiavi che hanno portato Nole a vincere la 23esima sfida con il campione di Basilea.
[tps_title]1) Inizio spaventoso di match [/tps_title]
Novak era consapevole che contro Federer non si sarebbe potuto permettere di giocare come contro Simon o Nishikori. In effetti la partenza é stata super, soliditá incredibile, che ha letteralmente steso un Federer molto pauroso e contratto nei primi 2 set. La massima espressione del tennis perfetto del numero 1 del mondo.
[tps_title]2) Dominio dalla parte del rovescio [/tps_title]
Negli scambi rovescio contro rovescio é emersa tutta la superioritá di Nole. Questo colpo oggi non ha proprio aiutato Roger e il serbo punto dopo punto continuava a cercarlo sempre di piú conquistando diiversi punti gratuiti.
[tps_title]3) Perfetta tattica di gioco [/tps_title]
L’idea del serbo era di giocare aggressivo per non dare tempo all’avversario di comandare il punto e di andare a rete a suo piacimento. Ottima prestazione come sempre anche in risposta sulla seconda di servizio di Federer. Diverse volte Federer é stato costretto ad indietreggiare e a giocare in difesa. Nulle anche le sortite a rete del 17 volte campione Slam.
[tps_title]4) Spente le speranze di rimonta di Federer [/tps_title]
Lo svizzero ha provato a reagire vincendo il terzo set e giocando alla pari con il serbo. La chiusura del tetto certamente era un fattore a favore del tennista di Basilea, ma Nole é rimasto concentratissimo in attesa di un’opportunitá, arrivata nell’ottavo gioco, al termine di un game in cui Federer ha realizzato un punto sensazionale.
Fonte: PuntoDeBreak