Le semifinali che non ti aspetti: se in tabellone sono presenti il numero uno e due del seeding, i loro avversari sono la testa di serie numero quattordici e ventotto del torneo. Djokovic-Pouille e Nadal-Tsitsipas si sfideranno per la finale del primo slam della stagione.
La sorpresa più grande di questo Australian Open è sicuramente Lucas Pouille: il francese non è mai approdato così avanti in un torneo dello slam, ma ora l’ostacolo Novak Djokovic sembra veramente insormontabile. Non ci sono precedenti tra i due giocatori anche se il pronostico resta nettamente a favore del serbo: il numero uno del mondo infatti ha perso soltanto un set in tutto il torneo e sembra in condizioni ottimali a cospetto del francese che ha battagliato vari incontri al quarto e quinto set.
Dopo la vittoria su Roger Federer l’uomo copertina di questo Australian Open è Stefanos Tsitsipas che non si è fermato ai quarti di finale, ma dopo aver battuto l’elvetico ha continuato la sua marcia anche contro Bautista Agut. Ora per il greco sulla sua strada ci sarà un altro spagnolo, Rafael Nadal, in uno stato di forma strepitoso. Il maiorchino sembra essere rinato e con un “nuovo servizio” non ha mai perso un set. I precedenti tra i due giocaotir parlano chiaro: 2-0 per Nadal in due incontri risalenti all’anno scorso.
La finale più scontata, pronosticata da tutti a inizio torneo, è alle porte per uno scontro da titani che può essere però ostacolato da due sorprese in cerca della prima grande consacrazione.