A pochi giorni dall’inizio del primo Slam stagionale, sono stati sorteggiati i tabelloni principali. Partiamo con l’esaminare i cammini dei due italiani teste di serie:Matteo Berrettini e Fabio Fognini.
I due, oltre ad essere dalla stessa parte del tabellone, si possono affrontare in un eventuale ottavo di finale. Matteo non dovrebbe avere grossi problemi prima del terzo turno, avendo pescato all’esordio Andrew Harris e nel match seguente, probabilmente Tennys Sandgren, che nel 2018 arrivò clamorosamente nei quarti di finale, senza mai però confermarsi a questi livelli. Nel terzo atto del torneo, il tennista romano poi dovrebbe vedersela con uno tra Borna Coric e Sam Querrey, che si incontreranno in uno dei primi turni più interessanti. Quello dovrebbe essere il primo test impegnativo.
Fabio Fognini, invece, prima degli ottavi di finale, in linea teorica potrebbe rischiare molto di più all’esordio rispetto ai successivi due turni. Se la vedrà infatti con Really Opelka, gigante americano che ha eliminato Fabio nel primo turno agli US open e che ha le caratteristiche e il gioco che possono far innervosire il tennista ligure, con i pochissimi scambi che ci saranno. Se superasse Opelka, Fognini avrebbe uno tra Thompson e Bublik, e probabilmente Guido Pella al terzo turno. L’argentino sta attraversando il miglior momento della carriera, ma è un giocatore contro cui Fognini può esprimere il suo miglior tennis. In ogni caso, Berrettini e Fognini sono incrociati in un possibile quarto di finale con Roger Federer.
Uno dei più attesi in questo torneo, è senza dubbio Jannik Sinner. Il giovane italiano se la vedrà al primo turno con un qualificato per poi vedersela con ogni probabilità al secondo turno con Denis Shapovalov, in una sfida tutta nextgen, che metterebbe davvero tanta curiosità. Siamo nell’ottica ottavi di finale con Roger Federer.
Quando si parla di Australian Open, non possiamo non pensare ad Andreas Seppi, che quando sente l’aria oceanica, si esprime sempre al meglio. Andreas però ha un cammino tutt’altro che facile già dal primo turno, dove se la vedrà con Miomir Kecmanovic, giovane tennista serbo in rampa di lancio, per poi eventualmente incrociarsi con Stan Wawrinka, vincitore qui nel 2014. Siamo nella zona di Daniil Medvedev, negli eventuali ottavi.
Dopo l’ottima ATP Cup disputata, ci sarà tanta curiosità anche su Stefano Travaglia. Primo turno difficile contro il cileno Garin, per poi trovarsi con Milos Raonic al secondo turno, sempre che il canadese (non esattamente nel suo massimo splendore)abbia la meglio su Radu Albot.
Difficili, per non dire proibitivi, gli ultimi 3 accoppiamenti dei nostri connazionali. Salvatore Caruso ha pescato Stefanos Tsitsipas, vincitore delle ATP finals a Novembre e candidato ad essere uno dei possibili nuovi vincitori Slam, già da quest’anno.
Lorenzo Sonego, invece, trova Nick Kyrgios, idolo di casa e dal quale ci si aspetta molto da questo torneo.
Non è andata troppo meglio a Marco Cecchinato, che se la vedrà con Alexander Zverev, che sappiamo non essere nel suo momento migliore, ma non proprio l’avversario ideale per far ritrovare il morale e una vittoria importante al siciliano.
In ambito femminile, due le ragazze al momento in tabellone. Camila Giorgi, che dopo aver pescato una qualificata, se la vedrebbe con la vincente del match tra Vondruosova e Kuznetsova, nell’ottica di un terzo turno con Angelique Kerber.
In una zona vicina di tabellone, Jasmine Paolini. Per lei, primo turno con la Blinkova, per poi trovare la stella americana Amanda Anisimova, prima eventualmente di un terzo turno teorico con Kiki Bertens.
Ancora impegnati nelle qualificazioni, due ragazzi e tre ragazze. Matteo Viola, che ha sconfitto da sfavorito Maxime Janvier e che se la vedrà nell’atto finale con Alejandro Tabilo, che ha eliminato a sorpresa Stakhovsky. E Lorenzo Musetti, classe 2002, che però ha ancora due turni da superare. Bravissimo ad approfittare del forfait di Chung, ha brillantemente sconfitto il sostituto del coreano, Weintraub. Stanotte però, il grado di difficoltà sale, visto che l’avversario sarà il rumeno Marius Copil. Last but not least Lorenzo Giustino che si giocherà stanotte il secondo turno di qualificazioni contro Maden.
Per le ragazze, Martina Trevisan è impegnata contro Eugenie Bouchard, ex finalista Slam. Giulia Gatto Monticone se la vedrà con la britannica Dart ed, infine, Elisabetta Cocciaretto, al turno decisivo, si scontrerà con la ceca Martincova.
C’è amarezza per le eliminazioni in questi giorni, nel tabellone maschile,principalmente di Gianluca Mager (avanti 4-0 nel terzo set con Purcell e ha finito per cedere 6-4), Thomas Fabbiano, eliminato nel primo turno di qualificazione, quando negli ultimi due Slam aveva clamorosamente fatto fuori Tsitsipas a Wimbledon e Thiem agli US open, Paolo Lorenzi, che ha ceduto in una battaglia a Lukas Rosol e ovviamente, per il caos arbitrale ormai noto, Alessandro Giannessi.
Speriamo di arricchire il numero,già positivo comunque, di italiani nel tabellone principale, specialmente al femminile, dove c’è bisogno sia qualitativamente che numericamente di nuove protagoniste.