Categories: AUSTRALIAN OPEN

Australian Open: il doppio femminile alla coppia Mattek-Sands – Safarova

L’americana Bethanie Mattek-Sands e la ceca Lucie Safarova si sono aggiudicate il titolo del doppio femminile agli Australian Open. La coppia vincitrice si e’ imposta in finale, con il punteggio di 7-5, 7-6(5) sul team numero 14 del seeding, composto dalla cinese di Taipei Yung-Jan Chan e dalla cinese Jie Zheng.
All’esordio in un torneo Wta Mattek-Sands-Safarova, che non avevano mai giocato insieme prima d’ora, conquistano la vittoria negli Australian Open ed inoltre, per la prima volta dal 2007, una coppia esordiente si porta a casa uno slam.

Tra break e controbreak il primo set si decide al 10 gioco quando la migliore delle 4, Lucie Safarova, grazie ad un passante di rovescio lungolinea riesce a strappare il servizio alla coppia asiatica.

“Conosco Bethanie da un pò – ha spiegato la Safarova al termine del match –  Il mio coach è un buon amico di suo marito. Durante la preparazione ci stavamo messaggiando ed è venuta fuori l’idea di fare il doppio insieme a Melbourne. Sembra che sia stata una buona decisione!”

Nel corso del secondo set, la Mattek Sands, che è scivolata al numero 258 nelle classifiche del singolare dopo l’infortunio all’anca dello scorso anno, chiede un medical time out per un problema alla schiena.  Si riprende tra il solito susseguirsi di break e controbreak e si giunge al 5-5 in cui Safarova sbaglia 4 volè e Mattek-Sands perde il servizio per l’ennesima volta.  Si arriva così al tie break, con Lucie e Bethanie abili a portarsi a casa il loro primo slam.

“Non so da quanto tempo non accadde che una coppia alla prima esperienza insieme riesce a vincere – spiega la Mattek-Sands in conferenza stampa.  Io credo che il fattore più importante sia che io e Lucia siamo veramente buone amiche e ci intendiamo molto bene. Non importa se siamo avanti o se stiamo perdendo, riusciamo sempre a divertirci durante il match . E credo che questo aiuti molto nel giocare un buon tennis“.

Giordano Granelli

Share
Published by
Giordano Granelli

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

11 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

11 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

11 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

16 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

19 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

19 ore ago