Sin dal momento del sorteggio dei calendari la semifinale pareva essere già scritta: con Roger Federer e Rafael Nadal nello stesso lato di tabellone nessun outsider sembra in grado di impensierire i due campioni. Nei primi turni dell’Australian Open poi questa teoria è sempre più confermati con i due tennisti, numero due e tre del mondo, non hanno perso nemmeno un set.
Lo svizzero ha liquidato Istomin, Evans e Fritz faticando più del solito solo al secondo turno quando ci sono voluti due tie-break per piegare il qualificato britannico. Federer ha più volte ribadito di sentirsi in forma e con il passare degli incontri sta prendendo sempre più confidenza trovando il feeling giusto per andare a caccia del terzo Australian Open consecutivo.
Lo spagnolo invece ha surclassato tre australiani: Duckworth, Ebden e de Minaur. Nadal non ha mai dato segni di fatica nonostante il suo stato fisico non sia ottimale e sta continuando a stupire tutti lasciando sempre pochissimi giochi agli avversari.
La strada dei due campioni si incrocierà in semifinale a meno che giocatori come Berdych o Cilic in particolare riescano ad eliminarli prima della semifinale: un’altra pagina della storica rivalità è pronta ad essere scritta.