[tps_title]5.Novak Djokovic, 2008[/tps_title]
Un anno dopo aver perso da Roger Federer nel quarto turno degli Australian Open, e pochi mesi dopo la sconfitta in finale agli Us Open sempre contro lo svizzero, un ventenne Novak Djokovic conquistò l’edizione dello Slam australiano del 2008. Sicuramente il serbo non era ancora l’incredibile dominatore di oggi, ma quell’anno mostrò tutto il suo potenziale.
Nole perse un solo set nei suoi sette incontri, e la vittoria in semifinale contro Federer lo lanciò immediatamente come futuro numero 1. Dopo aver ceduto solamente 20 game nei primi quattro match, e dopo aver dominato la testa di serie numero 5 David Ferrer per 6-0 6-3 7-5, il serbo annichilì anche l’elvetico, che veniva da 10 finali consecutive nei Major e 12 vittorie negli ultimi 18 Slam, in tre set, per 7-5 6-3 7-6. “E’ fantastico, ho battuto il numero 1 del mondo e uno tra i migliori tennisti della storia”, dichiarò Novak alla stampa.
Nell’atto decisivo poi Djokovic perse il primo set del torneo, ma alla fine completò la rimonta contro Jo-Wilfried Tsonga, avendo la meglio per 4-6 6-4 6-3 7-6. Il suo dominio nel torneo è fuori discussione, ma avrebbe potuto essere ancora più impressionante se avesse battuto qualche tennista di punta in più.