Australian Open: le 10 migliori prestazioni degli ultimi anni

Riviviamo tutte le prestazioni migliori degli ultimi anni nello Slam oceanico, che è sempre stato un punto fondamentale della stagione, stilando una classifica delle 10 vittorie più dominanti, da Roger Federer a Stan Wawrinka, passando per Rafael Nadal e Novak Djokovic.

[tps_title]3.Roger Federer, 2007[/tps_title]

Roger Federer 2007

 

La corsa verso il titolo del 2007 potrebbe essere la prestazione più impressionante e dominante della carriera di Roger Federer. La leggenda di Basilea  non perse neanche un set in sete match, e non lasciò mai più di quattordici game. Andy Roddick è stato per lui l’avversario più duro in quel torneo, ma Federer lo congedò con allarmante facilità, per 6-4 6-0 6-2, in quella che fu molto probabilmente una delle sue partite migliori.

Come scrisse il New York Times: “Questa semifinale, che assomigliava tanto ad una finale anticipata, si preannunciava combattuta, ma si è trasformata in 83 minuti in cui abbiamo ammirato un Federer brillante, e solo e unicamente Federer. Dal secondo set, sembrava più un’esibizione che un match professionistico”.

Re Roger poi sconfisse Gonzalez in finale per 7-6 6-4 -6-4. Col senno di poi, si potrebbe dire che il rivale più pericoloso per lo svizzero fu Novak Djokovic, sconfitto nel quarto turno, che però aveva solo 19 anni e non aveva ancora mostrato tutto il suo potenziale. Anche se la prestazione di Federer nelle due settimane è stata semplicemente mostruosa, è vero anche che Roger non incontrò nemmeno un top 5, con Nadal sconfitto nei quarti proprio da Gonzalez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...