Australian Open: Maria Sharapova ed Eugenie Bouchard passano al 2° turno. Crollo Stosur

Le vittorie di Maria Sharapova ed Eugenie Bouchard completano il programma del day 1 a Melbourne. Avanzano al secondo turno anche la Kuznetsova e la Bencic, mentre Samantha Stosur viene sorprendentemente fatta fuori da Krystina Pliskova. Esce subito di scena anche Andrea Petkovic.

Alla Margaret Court Arena, nel primo match del suo 2016, Maria Sharapova conquista senza patemi il successo contro la giapponese Nao Hibino. Alcuni dubbi sulla condizione fisica aleggiavano sulla siberiana, dopo il forfait al torneo di Brisbane, ma la ex numero 1 del mondo ha scacciato ogni sorta di preoccupazione conducendo un buon match (corredato da undici aces e ventotto vincenti) e chiudendo la sfida con i parziali di 6-1 6-3.
Nel secondo round Masha sfiderà la bielorussa Aliaksandra Sasnovich vincente nel primo turno contro la Rodina.
Buona prestazione per Eugenie Bouchard che prima va sotto di un break contro la serba Krunic, ma subito dopo risale la china non concedendo più nulla all’avversaria e centrando la qualificazione al secondo turno. La prossima sfida per la ventunenne canadese sarà decisamente ostica; la Bouchard infatti si troverà contro Agnieszka Radwanska, numero 4 del seeding.
Svetlana Kuznetsova prosegue il suo eccezionale stato di forma battendo nettamente per 6-0 6-2 Daniela Hantuchova, che, a sua volta, allunga la personale striscia negativa contro la tennista di San Pietroburgo: la slovacca non batte la Kuznetsova dai Finals del 2007. Belinda Bencic chiude in settantuno minuti la sfida contro l’americana Alison Riske. L’elvetica concede una sola palla break in tutto il match e, vincendo per tre volte sul servizio avversario, conquista il pass per il secondo turno dove sfiderà Timea Babos. L’ungherese si impone in rimonta sulla britannica Heather Watson che, arrivata a due punti dalla vittoria nel decimo game del secondo set, viene ripresa ed eliminata dalla Babos che conquista il successo per 6-7 (4) 7-5 7-5.

pliskova krystina

Il colpo della giornata lo mette a segno Krystina Pliskova eliminando la testa di serie numero 25 Samantha Stosur. Il primo set viene deciso grazie ad un break della ceca nel settimo game, quando riesce a strappare a 15 il servizio alla tennista nata a Brisbane.
Nel secondo set Krystina dimostra d’aver preso qualcosa dalla sorella gemella Karolina, autentica bombardatrice al servizio. Di fatti, la ceca numero 114 del mondo, nella combattuta seconda frazione mette a referto ben dieci aces riuscendo ad annullare due set point alla Stosur e a batterla al tiebreak per 7-6(6). Grande gioia per la qualificata ceca che nel prossimo round degli Open d’Australia incontrerà Monica Puig, che elimina la polacca Magda Linette vincendo gli ultimi nove game dell’incontro.
L’altra testa di serie a saltare è Andrea Petkovic che viene fatta fuori dalla diciannovenne russa Elizaveta Kulichkova, numero 109 del ranking Wta. Tonfo per Urszula Radwanska che, avanti di un set e un break, viene rimontata ed estromessa dal torneo dalla croata Ana Konjuh.

Australian Open – Primo Turno
[5] M. Sharapova b. N. Hibino 6-1 6-3
[Q] Kr. Pliskova b. [25] S. Stosur 6-4 7-6(6)
[23] S. Kuznetsova b. D. Hantuchova 6-0 6-2
[12] B. Bencic b. A. Riske 6-4 6-3
E. Kulichkova b. [22] A. Petkovic 7-5 6-4
M. Rybarikova b. Y. Wickmayer 3-6 6-3 7-5
K. Bondarenko b. A. Tomljanovic 7-6(2) 6-3
E. Bouchard b. A. Krunic 6-3 6-4
I. Falconi b. A. Tatishvili 6-4 3-6 8-6
T. Babos b. H. Watson 6-7(4) 7-5 7-5
A. Konjuh b. U. Radwanska 0-6 6-4 6-3
A. Sasnovich b. E. Rodina 6-3 7-6(2)
M. Puig b. M. Linette 6-3 6-0
M. Niculescu b. T. Pereira 6-2 6-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...