Australian Open maschile: chi sono i favoriti?

Il primo slam stagionale è alle porte e con esso ripartono i pronostici: chi ha concrete possibilità di vittoria? Da Novak Djokovic a Roger Federer, passando per Marin Cilic e Kevin Anderson, il titolo del torneo non appare assegnato in partenza.

6) KEVIN ANDERSON

Il sudafricano sta vivendo, da un anno e mezzo a questa parte e all’età di 32 anni, il miglior momento della carriera. Due finali slam, ottime prestazioni sparse un po’ ovunque e il recente titolo ATP a Pune, preceduto dalla vittoria a Vienna nel precedente finale di stagione, rappresentano ottimi viatici per includerlo tra i favoriti. Kevin Anderson è uno di quei giocatori che, pur limitato dall’altezza e da una mobilità non troppo elastica, non ha mai smesso di lavorare seriamente per migliorarsi in ogni settore. A Melbourne, aiutato da un’ottima posizione in classifica, potrebbe riuscire a collezionare la terza finale slam della carriera e quando si giunge ad un passo dal cielo, si sa, niente diventa impossibile, considerando -oltremodo- che l’introduzione del super Tie Break nel quinto set permetterà a lui, che di tie-break ne gioca tantissimi, di non arrivare del tutto privo di forze e di risorse alla partita successiva.

Anderson Pune

20 comments
  1. È sempre difficile fare pronostici soprattutto nel primo Slam dell’anno…non tutti i tennisti sono al top della forma fisica.Poi ci sono tante varianti che possono influire sul loro rendimento.I papabili alla vittoria restano Federer e Nole.Nadal è una grande incognita visto che non gioca da mesi…a parte le esibizioni.Ho letto che il giovane Sascha è ben quotato…la cura Lendl…potrebbe aiutarlo a far bene…poi tutto il resto lo vedremo in campo.L importante è assistere a match interessanti ed anche combattuti.

  2. Io In linea di massima sono d’accordo con i tuoi nomi Giuliana. Anche se avrei escluso Nadal, Nishikori e Wawrinka (pur se a malincuore), dal lotto. Nadal mi riesce difficile dire che sia al meglio, essendo stato fermo parecchio tempo. Wawrinka, fosse al top, avrebbe chance molto alte. Nishikori è un tennista a giorni alterni. I più quotati per me sono Nole e Federer. Sascha bisogna vedere se vi partecipa. Ho letto che ha accusato un dolore ad un tendine del ginocchio, quindi non so se reggerebbe. Ma mi incuriosisce vedere se riesce a sbloccarsi, in caso ci sia. Almeno vedere se tiene botta entrambe le settimane. Ma mi piace un botto pensare a Khachanov, fra i giovani. Mentre Anderson sembra in palla. Un nome che non vincerà, ma farà bene (a patto anche di un buon tabellone), è Roberto Bautista-Agut. A Doha è stato impressionante. Ma sembra realmente molto aperto come Slam. Staremo a vedere.

    1. Stilare la classifica è stato difficilissimo proprio perché non ci sono certezze. Le quotazioni dicono una cosa, poi vai a vedere i rendimenti e resti in dubbio. Tra i giovani per me solo Coric e Khachanov possono farcela. Nole è Nole, ma deve alzare l’asticella. Stan, che adoro, non può farcela e Anderson è una mina vagante. Cilic bo… Per me non si ripete e Federer va testato. Tutto molto aperto.

    1. Viviana Colnaghi è solo una mia osservazione so che sarà molto difficile.ma vedendo nadal non informa,djokovic in qatar non l ho visto bene,federer secondo me slam non ne vincerà più..del potro d fuori zverev ha un problema muscolare..è chisà di che entità..quindi lui lo trovo in forma..è secondo me può fare la differenza ma sono solo mie supposizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...