Categories: AUSTRALIAN OPEN

Australian Open preview, Day 1: scendono in campo i numeri 1, debutta anche Roger Federer. Per l’Italia Lorenzi, Vinci, Seppi, Vanni e Schiavone

Il tempo per la preparazione è terminato, e il gran momento è arrivato: mancano ormai poche ore all’inizio del primo Slam stagionale, per cui tutti i più forti giocatori del mondo si stanno preparando da mesi, tra tornei ufficiali ed esibizioni, l’Australian Open. L’evento che si tiene sul rovente cemento di Melbourne Park, infatti, prenderà il via durante la notte italiana, con scontri caldi ed esordi dei top player già nella prima giornata. Gli organizzatori hanno pubblicato il programma della prima giornata di gioco, e ci attendono immediatamente alcuni match interessanti, con particolare attesa per il debutto di Roger Federer, a lungo atteso dai suoi tanti tifosi: andiamo a vedere, dunque, chi scenderà in campo in questo Day 1 dell’Australian Open 2017.

ROD LAVER ARENA-  Sul campo centrale si parte immediatamente con nomi importanti: ad aprire le danze sarà infatti Simona Halep, che disputerà, non prima delle 11:00 locali, il suo incontro di primo turno contro la statunitense Roger. A seguire, sarà il turno di Venus Williams, spuntino gradevole prima del clou, l’esordio dei due numeri 1 Andy Murray e Angelique Kerber. Lo scozzese affronterà, al termine della sfida dell’americana, l’ucraino Marchenko, mentre la tedesca calcherà i campi che l’hanno consacrata la scorsa stagione non prima delle 19:00 ora locale, contro Lesia Tsurenko. Per finire, arriva il piatto forte della giornata, il match dello svizzero Roger Federer, che giunge a Melbourne dopo la breve tappa alla Hompan Cup della scorsa settimana, e che sarà opposto all’austriaco Jurgen Melzer, avversario decisamente alla sua portata.

MARGARET COURT ARENA E HISENSE ARENA- Sulla Margaret Court Arena, farà il suo esordio la nostra Roberta Vinci, alla sua ultima stagione in carriera, sfidando immediatamente una giocatrice ostica come Coco Vandeweghe. Più tardi, non prima delle 19:00, toccherà a Stan Wawrinka, che trova un rivale non semplice, Martin Klizan. Sulla Hisense Arena, invece, debuttano giocatori importanti come Svetlana Kei Nishikori, Svetlana Kuznetsova e, in serata, Nick Kyrgios.

GLI ALTRI INCONTRI- Tra le altre partite da sottolineare, vi sono gli impegni di Tomas Berdych, opposto al nostro “Lucone” Vanni, atteso da un’ardua impresa; di Jo-Wilfried Tsonga, di Jack Sock, che affronterà Herbert, e infine di altri tre azzurri del calibro di Paolo Lorenzi, che sfiderà Duckworth, e Andreas Seppi e Francesca Schiavone, che invece non stanno passando un bel periodo, ma ai quali auguriamo il meglio: i loro avversari saranno rispettivamente Mathieu e la statunitense Boserup.

Scarica il programma completo qui

Giacomo Marchetti

Share
Published by
Giacomo Marchetti

Recent Posts

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

4 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

6 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

6 ore ago

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

7 ore ago

Boris Becker designa il suo pupillo per il futuro: è Arthur Fils

Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…

8 ore ago

Ruse-Kostovic, scintille a Madrid: tensioni in campo e fuori tra le due tenniste

Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…

8 ore ago