PRIMO SET – Il tennista italiano ha avuto un avvio di gara difficile, dove ha faticato a prendere i ritmi partita. In particolare, non è quasi mai riuscito ad esprimersi con la necessaria incisività durante gli scambi, arrivando spesso in ritardo sulla palla ed incorrendo, conseguentemente, nell’errore. Di contro, il suo avversario si è dimostrato lucido ed intraprendente sin dal principio. Relativamente al punteggio, l’italiano ha subito un break in apertura, dopo aver avuto tre opportunità per chiudere il gioco sul 40-0. Al quinto game, si è visto costretto a cedere ancora una volta la battuta, trovandosi sotto di quattro giochi a uno. Infine, ha ceduto il primo parziale per 6-2.
SECONDO SET – La seconda partita si è svolta in maniera completamente differente. L’azzurro si è dimostrato finalmente in grado di alzare i ritmi del proprio gioco e di mantenere un elevato livello di concentrazione. Sino alla metà del parziale i due contendenti sono rimasti appaiati nel punteggio. I duelli da fondo campo sono sempre stati equilibrati e serrati. Ma al sesto game, anche grazie alla complicità di Donskoj, che ha commesso due doppi falli, il tennista ligure si è aggiudicato il primo break della partita. Un vantaggio questo, che ha saputo conservare sino al termine, pareggiando il conto dei parziali.
TERZO SET – La frazione è iniziata nel migliore dei modi per Fognini, grazie ad un break conquistato in apertura. Nei game successivi, il ligure ha condotto favorevolmente i propri turni di battuta, gestendo in modo pregevole gli scambi e lasciando poche opportunità al proprio avversario per rendersi insidioso. In conclusione, l’azzurro ha capitalizzato al massimo il vantaggio acquisito, vincendo il parziale e portandosi in vantaggio di un set.
QUARTO SET – Fin da subito il tennista italiano ha dimostrato di voler portare a casa la vittoria. In più occasioni, principalmente nel corso dei turni di battuta di Donskoj, ha forzato i colpi con insistenza, nel tentativo di aggiudicarsi il punto immediatamente. Donskoj si è rivelato incapace di arginare l’aggressività di Fognini, non riuscendo ad opporgli un’adeguata resistenza e risultando, peraltro, molto falloso. In merito al punteggio, l’azzurro si è avvantaggiato di un break in apertura, sebbene lo abbia vanificato nel gioco seguente. Ma nei game successivi, ha perseverato nel suo forcing, fino a schiacciare definitivamente l’avversario oltre la linea di fondo campo. In conclusione, il ligure ha realizzato quattro game consecutivamente, aggiudicandosi il set e la qualificazione.
Il punteggio:
F.Fognini [25] b. E.Donskoj 2-6 6-3 6-4 6-1