Categories: AUSTRALIAN OPENSLAM

Qualificazioni Australian Open: Donati ko, super Schiavone

Notte agrodolce per i colori azzurri, con Donati e Schiavone in campo per le qualificazioni agli Australian Open. Il 20enne piemontese non ce la fa ad approdare al turno successivo e cade sotto i colpi di un ispirato Kovalik. Il parziale è abbastanza netto (6-2 6-3) e non lascia spazio a tante recriminazioni.

Matteo parte bene, rischiando nei primi giochi di passare a condurre ma non sfrutta a dovere la palla break guadagnata. Poco dopo, nel sesto game, è il tennista slovacco a piazzare il break, fino a portarsi sul 5-2, tenendo un game di servizio a 0. Donati potrebbe allungare il set, ma viene messo di fronte a ben 5 break e set point. I primi quattro li riesce ad annullare magistralmente, ma nulla può sull’ultimo, che consegna il set all’avversario.

Nel secondo set parte subito bene, con due palle break a disposizione che, però, neanche stavolta sfrutta. Due game più tardi si rifà, portandosi sul 2-1 e servizio. Il break appena conquistato non riesce a confermarlo, e perde i quattro successivi game, mandando l’avversario a un passo dalla vittoria. Quando si trova a ricevere sul 5-3, però, non riesce a riaprire la partita brekkando l’avversario, che vince meritatamente il match.

Francesca Schiavone compie l’impresa di nottata, vincendo contro la belga Mestach, in un match, almeno all’inizio, molto equilibrato. Nel primo set si assiste a una girandola di break e controbreak, con la nostra Francesca che si fa rimontare per ben due volte nel momento in cui serve per il primo set. Arrivati al tie-break, la belga sembra un po’ in tensione e cede per ben 4 volte il servizio. La tennista milanese può così chiudere il tie-break con il punteggio di 7 punti a 2.

Nel secondo set è ancora l’azzurra a passare a condurre, per 2-0, prima di cedere nuovamente il break appena conquistato. Le occasioni di strappare il servizio sembrano aumentare e la prima ad approfittarne è la tennista fiamminga nel fatidico settimo gioco. Una pura formalità è, poco dopo, confermare il break e conquistare dunque il secondo set.

Nel terzo set a far da discriminante è proprio l’esperienza della tennista italiana. In appena 25 minuti, infatti, riesce a conquistare set e match grazie a un bagel, concedendo solo 5 punti nell’intero parziale alla sua avversaria. Nel prossimo turno di qualificazioni, Schiavone dovrà affrontare la francese Razzano, vincitrice del proprio match in soli due set.

Da segnalare la vittoria di Kristina Pliskova in tre set sull’israeliana Peer, mentre Parmentier deve fare le valigie dopo la sconfitta per mano della giapponese Ozaki. Nel maschile Zverev vince facilmente su Gombos, lasciandogli solo 3 game, e Evans, che aveva eliminato Luca Vanni, avanza ancora vincendo la maratona contro l’israeliano Weintraub, in quasi due ore e 20 di gioco.

Simone Marasi

Share
Published by
Simone Marasi

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

12 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

12 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

15 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

18 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

18 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

18 ore ago