Le tenniste cinesi hanno dominato l’ultimo giorno di qualificazione per l’ Australian Open 2016, con tre giocatrici a qualificarsi per il tabellone principale.
Shuai Zhang farà la sua quinta apparizione consecutiva agli Australian Open dopo due ore e mezza di battaglia con la francese Virginie Razzano. Con molto sostegno dalla folla esterna, la No.132 del mondo, ha recuperato da un set di svantaggio trionfando per 4-6 6-2 8-6.
La testa di serie numero 1 Qiang Wang, ha eliminato facilmente l’olandese Richel Hogenkamp, 6-2 6-3 in meno di un’ora. Omonima di Wang, Yafan Wang, ha completato la tripla per i cinesi, sconfiggendo Kristina Kucova di in tre set, 5-7 7-6 (5) 6-3 – confermando la sua prima partecipazione nel Grande Slam.
Lin Zhu e Kai-Lin Zhang non sono state così fortunate essendosi rispettivamente arrese alla No.169 Maria Sakkarī e alla giapponese Naomi Osaka, entrambe rispettivamente in due set.
Gli Stati Uniti avevano tre giocatrici in lizza per il Main Draw, la Seconda testa di serie Nicole Gibbs ha nettamente eliminato Ivana Jorovic, ma Sachia Vickery e Julia Boserup, alla fine sono state sconfitte dalla testa di serie numero 7 Kristyna Pliskova (che si unisce ora alla sorella Karolina nel tabellone principale) e dalla quinta testa di serie Anastasija Sevastova.
Nel frattempo, Tamira Paszek tornerà al tabellone principale di un Australian Open dal 2013, l’austriaca troppo in palla per la ceca Barbora Krejčíková, 6-4 6-2 il punteggio finale.
Nelle altre qualificazioni, l’ucraina Maryna Zanevs’ka sconfitto Michelle Larcher de Brito e Luksika Kumkhum ha battuto l’israeliana Julie Glushko.
Infine, l’ultima speranza di qualificazione rimasta in Australia, Arina Rodionova, ha trovato grandi difficoltá a qualificarsi venendo sconfitta nettamente dalla svizzera Viktorija Golubic 6-2 6-1, che insieme a Wang e Osaka, sarà un’altro giovane talento a far parte di questi Australian Open.